La partita casalinga contro Fiorenzuola ha dato segnali importanti in casa UCC Assigeco Piacenza. Dopo la vittoria all’ultimo secondo contro Desio, la formazione di coach Manzo era chiamata a ripetersi contro una squadra particolarmente in forma e reduce dal sonoro +23 rifilato ad Agrigento nella giornata precedente. Il PalaBanca ha dato luogo a una sfida equilibrata, e nonostante il punteggio sostanzialmente sempre in leggero favore dei biancorossoblu si è dovuto attendere fino ai minuti finali del match per consolidare un vantaggio costruito azione dopo azione. Buona prestazione corale per l’Assigeco, trascinata da un’altra grande prova di Mazzucchelli, stavolta artefice di 29 punti e tante giocate decisive nei momenti clou del match.
Tra i protagonisti del derby emiliano troviamo anche un ottimo Lorenzo Calbini, secondo miglior realizzatore della squadra con 14 punti a referto. La neo-guardia biancorossoblu si sta preparando insieme ai compagni alla difficile trasferta infrasettimanale del PalaELAchem di Vigevano, dove questo mercoledì 15 ottobre alle 21:00 i Lupi si troveranno a combattere per due punti fondamentali per mantenere la striscia positiva.
Gli avversari
La partenza in campionato da due vittorie e altrettante sconfitte non rende del tutto giustizia alla pericolosità della formazione gialloblù. La quarta giornata di campionato ha visto Vigevano arrendersi sul campo di San Vendemiano, ma il turno infrasettimanale può essere una ghiotta occasione per riprendere subito in mano le redini di questo inizio stagione. La squadra è sapientemente allenata da Stefano Salieri, ex coach Assigeco che sulla panchina del PalaBanca ha scritto alcuni dei momenti più importanti della storia del club biancorossoblu. Il roster è costruito su un quintetto titolare di tutto rispetto, a partire dal talentuoso playmaker classe 2004 Matteo Corgnati.
Al suo fianco giocherà lo scorer ex-Pistoia Alfredo Boglio, mentre il reparto ali sarà composto da Armando Verazzo e da un’altra vecchia conoscenza Assigeco: Nemanja Gajic. L’ala serba di formazione italiana ha indossato la casacca biancorossoblu per quattro stagioni, la prima nel 2020/21, e ora condivide il reparto lunghi con il temibile pivot lituano Modestas Kancleris. Le principali armi in uscita dalla panchina di coach Salieri saranno il tiratore Saverio Mazzantini e l’ala Marco Zucchigna, mentre Valerio Cucchiaro, Gianmarco Fiusco e Nicola Fantoma daranno profondità al backcourt. Sotto canestro invece, Modou Baye Diouf sarà pronto a fare valere la propria stazza a partita in corso.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
