Succede di tutto nella penultima di regular season dei Biancorossi, costretti al cambio Bovolenta e Comparoni per un problema alla caviglia, subentrano Leon e Travica nel terzo set, quest’ultimo in un inedito ruolo da centrale.
L’Itas non riesce a tenere il ritmo di una Gas Sales ad alta intensità, trascinata da Efe Mandiraci votato come Mvp del match, preoccupano le condizioni di Bovolenta uscito dal campo per un brutto atterraggio dopo un tentativo di muro, saranno da valutare le sue condizioni nei prossimi giorni.
Continua il momento d’oro di Paolo Porro, tra alzate ad altissimo tasso di spettacolarità e recuperi mozzafiato, il regista dei Piacentini ha offerto un prestazione da leader, è tutto l’insieme però a funzionare e la squadra sembra intendersi a memoria, un’altra ottima notizia per i Lupi è il ritorno in campo del capitano Simon, accolto con un enorme applauso dai suoi tifosi, per effettuare un paio di turni al sevizio, rivederlo in campo fa ben sperare per gli imminenti playoff.
Pesa tantissimo l’assenza di Michieletto nelle fila avversarie, Ramon e Lavia non sono mai riusciti ad entrare in partita lasciando Faure speso come unica soluzione da poter servire in attacco con continuità, il migliore in campo per gli ospiti è il centrale Bartha, autore di 15 punti, ma sicuramente l’Itas deve recriminarsi i troppi errori al servizio spesso senza nemmeno forzarlo.
Si riapre così una clamorosa corsa al terzo posto, distante solamente un punto dalla Gas Sales, con Modena e Trento a pari punti, si deciderà tutto nella gara di mercoledì sera contro Padova, alle 20.30.
Segui Gas Sales Piacenza – Itas Trentino su RadioSound, clicca qui per lo streaming.
La partita – In avvio di gara coach Boninfante manda in campo Porro e Bovolenta in diagonale, Comparoni e Iyegbekedo al centro, Mandiraci e Gutierrez alla banda, Pace è il libero. Trento risponde con Sbertoli e Faure in diagonale, Bartha e Torwie al centro, Ramon e Lavia alla banda, Laurenzano è il libero.
Partenza sprint di Trento: 0-5 con tre block in messi a segno in pochi scambi e coach Boninfante a chiamare il primo time out della giornata. Buon turno in battuta di Mandiraci, due block in consecutivi di Gutierrez e per Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è meno uno (7-8) con Mendez a chiamare tempo. Riparte Trento (8-12), il muro sull’attacco di Bovolenta vale per i dolomitici il più cinque (10-15), muro di Bovolenta, ace di Mandiraci e muro di Comparoni (16-17) Piacenza è di nuovo ad una lunghezza per poi raggiungere la parità a quota diciannove con l’ace di Bovolenta e mettere la freccia con Iyegbekedo (20-19). Contro sorpasso di Trento con l’ace di Sbertoli (20-21), time out di Boninfante e al rientro in campo Bovolenta pareggia i conti. Si gioca punto a punto, l’errore in attacco dei biancorossi consegna due set point ai dolomitici (22-24), Lavia chiude alla seconda occasione.
Trento guida, Piacenza trova la parità a quota sette con Mandiraci, l’ace di Gutierrez vale due lunghezze di vantaggio (9-7) con Mendez a chiamare tempo. Allungano ancora i biancorossi (14-10, 15-11) con Bovolenta in evidenza, doppio cambio in casa Trento che segna quattro punti consecutivi e trova la parità a quota quindici. Bovolenta di potenza, ace di Porro e Piacenza è avanti di due (20-18) con Mendez a chiamare tempo. L’ace di Bartha vale la parità a quota venti, riparte Piacenza con tre punti consecutivi (23-20) grazie al muro di Comparoni e la bomba di Bovolenta, Gutierrez consegna ai suoi tre set point (24-21) dentro Simon in battuta, Trento ne annulla due e capitola sulla battuta lunga di Lavia.
Bovolenta segna il primo punto del parziale ma poi deve lasciare il campo, la botta alla caviglia rimediata sul finire del set precedente non gli permette di continuare, dentro Leon. Si lotta in campo, l’ace di Mandiraci vale il più tre (6-3) con Mendez a chiamare subito tempo, alla ripresa del gioco muro di Comparoni (7-3) che nel ricadere a terra si infortuna alla caviglia e deve uscire, dentro Travica nell’insolito ruolo di centrale. Nuovo ace di Mandiraci (8-3), Trento qualche punto lo rosicchia ma a comandare il gioco sono sempre i biancorossi (14-11) che allungano ancora con Gutierrez (16-11) e Mendez chiama tempo. Quando il vantaggio dei padroni di casa si assottiglia (22-19) Boninfante chiama time out, la battuta in rete dei dolomitici consegna quattro set point ai biancorossi (24-20) che chiudono alla seconda possibilità.
Comparoni stringe i denti ed è in campo, suo il punto del 8-7, l’ace di Mandiraci consiglia Mendez a chiamare tempo e al rientro in campo punto di Gutierrez (10-7). Due block in portano a più quattro Piacenza (12-8), l’ace di Sbertoli vale il meno due (12-10), ripartono veloci i biancorossi, muro di Iyegbekedo e punto di Mandiraci (15-11), Trento non molla (16-15) con il block in sull’attacco di Mandiraci con Boninfante a chiamare tempo. Alla ripresa del gioco l’ace di Faure vale la parità (16-16), più pesante quello di Mandiraci che proietta i suoi a più tre (20-17), il block in dolomitico vale il meno uno (22-21) con Boninfante a chiamare il secondo time out del parziale. Lungolinea di Mandiraci e sono tre i match ball (24-21), Piacenza chiude con lo schiacciatore turco alla seconda opportunità.
Il tabellino
Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza – Itas Trentino 3-1
(23-25, 25-23, 25-21, 25-22)
Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: Bovolenta 11, Gutierrez 18, Iyegbekedo 7, Porro 4, Mandiraci 25, Comparoni 5, Pace (L), Andringa, Bergmann, Leon 6, Simon, Travica. Ne: Loreti (L), Seddik. All. Boninfante.
Itas Trentino: Torwie 12, Sbertoli 2, Ramon 8, Bartha 16, Faure 14, Lavia 5, Laurenzano (L), Garcia 2, Acquarone, Pesaresi, Bristot 2. Ne: Boschini, Frassanella (L), Sandu. All. Mendez.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
