“No alcol no crash”, nelle discoteche il progetto di sensibilizzazione alla guida sicura dell’associazione Sonia Tosi

Continua nella serata di sabato 1° giugno, alla discoteca LUX, il progetto “No Alcol No Crash”, dell’Associazione Sonia Tosi, che vuole sensibilizzare i più giovani a mettersi alla guida solo con zero alcol.

Il progetto, nato per sensibilizzare i più giovani sul divertimento senza alcol, vuole aiutare a ridurre al minimo il rischio di mettersi alla guida dopo aver bevuto incentivando un consumo consapevole e una serata di ballo senza sballo di alcol nelle discoteche piacentine.

No alcol No crash è realizzato dall’Associazione Sonia Tosi, in collaborazione con Rotary Club Valli Nure e Trebbia, Rotaract Piacenza, Osservatorio Regionale sulla sicurezza stradale e con due delle più importanti discoteche piacentine, il Paradise e il Lux.

La prima serata del progetto, è andata in scena al Paradise lo scorso venerdì 17 maggio e ha visto la partecipazione di circa 40 ragazzi che si sono sottoposti all’alcol test. Una partecipazione positiva che dimostra come il tema della guida responsabile sia sentito tra i più giovani, anche in un contesto di divertimento.

Nella prossima serata, questa volta al Lux, sabato 1° giugno, i volontari dell’associazione e del Rotaract saranno all’ingresso della discoteca: i ragazzi che stanno per entrare potranno fare un veloce alcoltest, fornito nell’ambito della campagna #CHI BEVE NON GUIDA! dell’Osservatorio Regionale sulla sicurezza stradale.

Come funziona

 Se all’uscita dalla discoteca il tasso alcolemico rimarrà invariato, sarà consegnato un piccolo “premio”, come un buono per una sessione di guida sicura, un ingresso omaggio in discoteca o un buono per un cocktail gratis.

L’idea del progetto è infatti quella di spingere e incentivare un divertimento senza alcol, e senza necessità di sballarsi, evitando di mettersi poi alla guida in condizioni non idonee.

Durante la serata, inoltre, verranno proiettati all’interno della discoteca diversi spot sulla sicurezza stradale che hanno partecipato ai concorsi “Sulla Strada Giusta”, realizzati dai ragazzi delle Scuole Superiori di Piacenza.

Sempre nei video proiettati sarà presente anche un QR code che se inquadrato porta ad un breve questionario sulle abitudini di divertimento dei giovani.

L’appuntamento del 1° giugno sarà l’ultimo prima dell’estate e chiuderà un anno di lavori ed eventi importanti per l’associazione.

UN ANNO RICCO DI EVENTI E INIZIATIVE

Nell’ultimo anno solare, dalla scorsa estate, infatti, l’Associazione Sonia Tosi ha realizzato una nuova campagna di sensibilizzazione alla sicurezza stradale che ha visto protagonisti i ragazzi, con 12 lavori della prima edizione del progetto-concorso “Sulla Strada Giusta” che sono diventati manifesti e locandine, con diversi stili grafici e colori, declinando in molti modi diversi la tematica della sicurezza stradale.

Il Green Day di Cargill

Lo scorso novembre, l’Associazione ha partecipato anche al Green Day dedicato alla sicurezza, di Cargill, multinazionale statunitense, attiva nel settore alimentare, nella sua sede di Fiorenzuola d’Arda, parlando di sicurezza stradale e portando una toccante testimonianza ai dipendenti.

Sulla strada giusta

Sempre a novembre è partita la prima fase della seconda edizione del progetto-concorso “Sulla Strada Giusta”, con incontri di formazione in classe dedicati al funzionamento di attenzione, percezione, propriocezione (come acquisisco informazioni spaziali), “sensation seeking” (ricerca di sensazioni, disposizione al rischio) e ruolo delle emozioni alla guida.

Lunedì 29 gennaio si è tenuto l’incontro con tutti gli studenti che partecipano alla seconda edizione del progetto/concorso “Sulla Strada Giusta” al Cinema Teatro Politeama con la partecipazione della Fondazione LHS (Leadership in Health & Safety) e il progetto “La Linea Sottile”. Erano presenti Davide Scotti, segretario generale Fondazione LHS e Luca Pagliari, giornalista e storyteller, autore del docufilm “Doveva essere una festa”, che è stato proiettato nella mattinata, dedicato alla tragedia della “Lanterna Azzurra” di Corinaldo.

Sulla Strada Giusta è arrivato anche a Parma, quest’anno, grazie all’Associazione Demos, con incontri e formazione in classe fino al 22 aprile quando i ragazzi hanno potuto ascoltare diversi ospiti al Cinema Astra di Parma che hanno portato la loro testimonianza e hanno parlato dei temi della sicurezza stradale e della necessità di una nuova cultura alla guida.

I Vulnerabili

Lo scorso 9 maggio, infine, al Teatro Municipale è andato in scena lo spettacolo “I Vulnerabili”, la sicurezza stradale a teatro in occasione della giornata conclusiva della seconda edizione del Progetto/Concorso “Sulla Strada Giusta”. Una doppia rappresentazione, al mattino, per gli studenti e alla sera per tutta la cittadinanza. La giornata, ha visto anche la premiazione del concorso e, in serata, la consegna di un etilometro professionale, grazie al sostegno di Rotary Club Valli Nure e Trebbia e Rotaract Piacenza, alla Polizia Locale di Piacenza.

Infine è stato pubblicato il volume “SULLA STRADA GIUSTA come i ragazzi (ci) parlano di sicurezza stradale” che riporta tutti i lavori eseguiti dagli studenti che hanno partecipato alla 1° edizione del progetto-concorso “Sulla Strada Giusta”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank