Avis Piacenza #diamodipiù uniti per l’autosufficienza – AUDIO

Piacenza 24 WhatsApp

Avis Piacenza ha tracciato sabato 1 Aprile, il bilancio dell’attività svolta sul territorio dalle 38 sezioni della nostra provincia.

Lo ha fatto durante la 68° edizione dell’assemblea provinciale intitolata #diamodipiù uniti per l’autosufficiena, che si è svolta presso l’auditorium della Rocca comunale di Borgonovo. Un incontro che ha poi permesso di pianificare quelli che saranno gli obbiettivi futuri dell’attività.

Presenti il presidente provinciale  AvisGilberto Piroli, quello Regionale Maurizio Pirazzoli. Ospiti inoltre  Francesco Argirò di Caritas, Greta Nicodemi ricercatrice di Iress Bologna, e la dirigente del olombini Monica Ferri.

Avis Piacenza due anni con risultati importanti

Mina Sibra Responsabile dell’area scuola e comunicazione di Avis Piacenza: ”Più che numeri i volontari sono la nostra forza, quella che è la forza associativa di Avis che si avvale della collaborazione, attraverso le 38 sezioni che operano sul territorio provinciale di 8626 donatori attivi”. Questi ultimi sono coloro che almeno una volta negli ultimi 2 anni hanno allungato il braccio per donare.

Tra questi è stato illustrato in assemblea, la maggior parte dei soci è di sesso maschile. Una citazione va anche a coloro che per motivi di salute non possono donare, 316 soci collaboratori, che mettono il loro tempo, la loro competenza a servizio di Avis per migliorarne le prestazioni.

La maggior parte dei donatori è di nazionalità italiana, ci sono 350 donatori che provengono da paesi extra europei e e 250 originari della comunità europea.

Avis e le donne

Tra gli iscritti, è stato illustrato in assemblea, la maggior parte dei soci sono di sesso maschile sono circa 6000 e 2500 la donne. Mina Sibra:”Tra i prossimi obbiettivi del futuro c’è proprio quello di avvicinarci anche alla sfera femminile proponendo quella che è considerata una donazione in rosa ovvero il plasma”.

Avis Piacenza chiama i giovani

Mina Sibra:”In Avis c’è bisogno di nuove forze, nonostante siamo stati bravi facendo fronte a tutte le necessità delle persone malate, abbiamo però una fascia di età piuttosto alta la maggior parte dei cosi oggi è over 45”.

Avis Piacenza un’opportunità

Avis non è solo donare sangue ma apre la porta ai ragazzi che vogliono conoscere la nostra attività” – Ha spiegato Sibra-promuovendo tirocini universitari, coloro che frequentano le scuole superiori possono fare il pcto (ex esperienza scuola lavoro) e il servizio civile”.

Servizio Civile Universale in Avis

Da qualche anno Avis ospita anche i ragazzi in servizio civile 12 mesi spesi con la consapevolezza di poter acquisire le buone pratiche che un’associazione di volontariato può mettere a disposizione dalla competenza a quello che è il significato di fare volontariato.

Avis Piacenza i contatti

Per chi volesse contattarci c’è il sito per tutte le persone che volgiono fare il loro primo passo, compilando il form all’indirizzo https://piacenza.avisemiliaromagna.it/

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank