Bestiame attaccato dai lupi, 19 episodi nel 2022: vertice in prefettura e in programma un incontro coi sindaci

blank
Piacenza 24 WhatsApp

Allevamenti attaccati da lupi, 14 episodi nel 2021 e 19 nel 2022. I dati emergono da un vertice in prefettura incentrato proprio sul tema della presenza dei lupi nel Piacentino.

blank

Lo scorso 10 gennaio, infatti, si è tenuto un incontro, presieduto dal Prefetto, volto all’approfondimento del tema della presenza dei lupi nel territorio piacentino con la partecipazione del Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, del Comandante del Gruppo Forestali Carabinieri Parma-Piacenza, dei rappresentanti  della Regione Settore Agricoltura, caccia e pesca – Ambiti Parma e Piacenza, della Polizia Provinciale, dell’Ausl-Sanità Animale, dell’Istituto Zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna e dell’Ispra.

Nel corso dell’incontro sono stati illustrati, tra gli altri, i dati relativi agli episodi di predazione (n. 14 nel 2021 e n. 19 nel 2022), le aree di avvistamento e le misure poste in essere ai diversi livelli istituzionali.

Nelle prossime settimane si terrà nuovo incontro con i sindaci del territorio per la più ampia informazione sia per gli aspetti di prevenzione che di accesso ad eventuali richieste di indennizzo, erogati dalla Regione.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank