L’abbraccio di Piacenza a Dallavalle dopo la medaglia a Tokyo, il messaggio ai giovanissimi: “Mai rinunciare dopo una sconfitta” – VIDEO

Lunedì 27 settembre, alla presenza delle massime autorità istituzionali, si è tenuta, presso il Palabancaeventi, nella sede della Banca di Piacenza, la celebrazione dell’atleta delle Fiamme Gialle – piacentino doc – Andrea Dallavalle, fresco vincitore della medaglia d’argento ai Mondiali di atletica leggera di Tokyo nella disciplina del salto triplo.

Sono orgoglioso di essere d’esempio per tanti bambini e ragazzi che fanno sport. Lavorando sodo e credendo in quello che si fa si possono raggiungere i risultati sperati. E dalle batoste (vedi la mancata qualificazione alla finale delle Olimpiadi di Parigi) con il giusto atteggiamento si risolvono i problemi e si arriva a fare meglio, perché la vita ci offre sempre delle chance“.

L’incontro, impreziosito dalla presenza delle più alte Autorità istituzionali provinciali, ha visto la partecipazione di una rappresentanza di finanzieri del Comando Provinciale di Piacenza e la presenza di tre scolaresche appartenenti rispettivamente ai licei sportivi “Lorenzo Respighi” e “San Benedetto” e al liceo “Guglielmo Marconi”.

Ad aprire gli interventi di saluto è stato il Presidente della Banca di Piacenza – dott. Giuseppe Nenna – quale padrone di casa e tra i principali promotori della realizzazione di questa importante cerimonia, il quale ha rivolto il suo saluto e ringraziamento all’atleta per gli eccezionali risultati ottenuti.

A seguire è intervenuto il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Piacenza, Colonnello Massimo Amadori che ha voluto ricordare, con orgoglio, le gesta dell’atleta appartenente al Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle, autentico esempio di coraggio, perseveranza e tenacia, evidenziando come Andrea abbia saputo unire il talento naturale con la disciplina, la costanza e la capacità di superare i propri limiti, qualità che rappresentano la vera essenza dello sport e che sono le stesse che guidano ogni giorno il lavoro del Corpo della Guardia di Finanza.

Ha preso poi la parola il Responsabile provinciale del CONI – dott. Robert Gionelli – che ha espresso anch’egli l’orgoglio nel vedere un atleta piacentino raggiungere, con tanto sacrificio e dedizione, traguardi così importanti che danno lustro alla città di Piacenza e a tutta la comunità locale, sottolineando l’importanza di pensare che dietro una grande prestazione individuale ci sia anche il sostegno di una comunità, di una squadra e degli istruttori che hanno creduto in lui.

A chiusura sono intervenute la sindaca di Piacenza – Katia Tarasconi e la presidente della Provincia di Piacenza Monica Patelli che hanno ringraziato l’atleta per l’esempio che rappresenta per i giovani e per lo straordinario risultato sportivo raggiunto.

L’incontro è stato moderato dal giornalista di Sportpiacenza Matteo Marchetti. Dopo i saluti istituzionali la proiezione delle immagini che ritraggono l’atleta in occasione della storica medaglia d’argento ai Mondiali di Tokyo, Andrea Dallavalle è stato omaggiato con la consegna di una targa celebrativa a ricordo dell’evento. L’atleta, visibilmente entusiasta per il riconoscimento attribuito dalla città di Piacenza, ha espresso parole di ringraziamento a favore di tutti i presenti nella speranza di potersi ripetere ai prossimi appuntamenti internazionali a cui lo stesso parteciperà, magari con nuove vittorie e medaglie di prestigio.

In chiusura si è tenuto un botta e risposta tra la rappresentanza degli studenti e lo stesso Andrea Dallavalle, nel corso del quale sono emersi aneddoti sulla vita professionale e personale dell’atleta che hanno incuriosito e incoraggiato a seguire sempre, nonostante le apparenti difficoltà, i propri sogni con fermezza e abnegazione.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Ascolta Radio Sound

Radio Sound Logo
Seleziona il canale...
 
Cover