De Micheli ringrazia i volontari Anpas: “Per ogni volta che avete rischiato aiutando chi stava male” – VIDEO e FOTO

Nel giorno della festa della Repubblica il ministro De Micheli fa visita alle associazioni Anpas di Piacenza per ringraziare tutte le Pubbliche Assistenza del piacentino che hanno operato durante l’emergenza Cov19:
“In questi due giorni in cui sono tornata nella mia provincia ho voluto visitare la pubblica assistenza e questa rete straordinaria di Anpas, per ringraziare le donne e gli uomini di questa straordinario movimento che si sono spesi per portare soccorso in tutto il nostro territorio. Questo giorno è simbolico per ricordarci i valori profondi, che animano l’azione dei volontari, per un motivo che è umile e importantissimo insieme: aiutare le persone, portare conforto.”

Contornata da divise arancioni il Ministro ha avuto modo di ascoltare alcune testimonianze dirette dei volontari; come quella di Giorgio Villa, presidente e soccorritore della Pubblica Assistenza Valnure, che pochi giorni fa ha ripreso servizio dopo aver contratto il cov19. Un momento anche di confronto per le esigenze future e le problematiche riscontrate nella fase 2.

Ad accogliere De Micheli era presente Paolo Rebecchi, coordinatore di Anpas Piacenza e responsabile regionale di Protezione Civile, che ha ringraziato il ministro del rapporto diretto e concreto.

“Parlo per Anpas Emilia-Romagna quando dico che il riscontro diretto dalle istituzioni è stato fondamentale. Sono 14 le Pubbliche Assistenze del nostro territorio, tutte impegnate e attive su questa emergenza; continuiamo a lavorare, nella speranza che tutto si risolva per il meglio al più presto. Anpas c’è, pronta a rispondere alle necessità del territorio.

“Un momento importante per le pubbliche assistenze che trovano così un’occasione di riconoscimento per il lavoro svolto nei mesi più complessi dell’emergenza. Mesi che hanno visto numerose ambulanze utilizzate, sino al doppio messo normalmente a disposizione, con volontari che hanno percorso più di 240.000 kilometri solo nei mesi di Febbraio e Marzo.

“Voi sapete quali sono le ragioni per cui vi siete svegliati ogni mattina, dedicando il vostro tempo a chi stava male. Solo voi conoscete le preoccupazioni che avete provato ogni volta che avete assunto un rischio per aiutare qualcuno. Voi soli conoscete il senso di sfinimento provato qualche notte o qualche mattina dopo tante ore di servizio; quando il vostro corpo e la vostra mente iniziavano a dare segni di cedimento. Voi solo, come anche noi, conoscete il senso di impotenza per l’impossibilità di aiutare tutti. Questo patrimonio di sentimenti ci deve accompagnare in questa nuova stagione”. Queste le parole rivolte da De Micheli ai volontari.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank