Si interrompe la striscia di vittorie della Gas Sales che cade sul campo dell’Itas Trentino, in un match dalle mille emozioni che ha visto i Biancorossi tenere testa per più di due ore ai campioni d’Italia in carica.
Una Piacenza combattiva ha dimostrato di poter confrontarsi anche con le realtà più affermate della Superlega, in un momento che arriva anche prima di quanto ci si potesse aspettare, un terzo set fantastico illude addirittura i tifosi di poter strappare il bottino pieno al PalaTrento e riagguantare i Gialloblu posizionati al terzo posto in classifica, adesso in testa.
Fantastica la prestazione della squadra che, come per il match di Coppa CEV, ha saputo sfruttare nel miglior modo il fondamentale di battuta lavorando molto bene a muro senza lasciare mai un cambio palla semplice a Sbertoli e compagni.
La Gas Sales consolida il suo quarto posto in regular season, così facendo si assicura il quarto di finale di Coppa Italia in casa, sicuramente uno degli obiettivi di inizio stagione, a testimonianza dell’ottimo cammino che fin qui sta percorrendo la squadra di coach Dante Boninfante.
La Gas Sales Piacenza tornerà in campo sabato 20 dicembre alle ore 18 per il match casalingo contro Rana Verona.
Segui Itas Trentino-Gas Sales Piacenza su RadioSound, clicca qui per lo streaming.
La partita – In avvio di gara coach Boninfante manda in campo Porro e Bovolenta in diagonale, Comparoni e Galassi al centro, Mandiraci e Gutierrez alla banda, Pace è il libero. Trento risponde con Sbertoli e Faure in diagonale, Flavio e Torwie al centro, Michieletto e Ramon alla banda, Laurenzano è il libero.
Dai blocchi di partenza parte bene Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza (0-2), Trento trova il primo vantaggio della serata con il muro sull’attacco di Mandiraci (10-9), i biancorossi con due block in di Galassi de Gutierrez si portano a più tre (10-13). Fatica Trento, il muro di Comparini vale il più quattro (14-18), i due ace consecutivi di Gutierrez portano a sei le lunghezze di vantaggio dei suoi (14-20), i dolomitici qualche punto le recuperano (18-21) con Boninfante a chiamare il suo primo time out della serata. Trento si porta ad una lunghezza (21-22), riparte Piacenza, il primo di tre set point lo porta Gutierrez (21-24), chiude alla seconda occasione
Trento tenta subito l’allungo (5-3), tre punti consecutivi di Bovolenta valgono il vantaggio biancorosso (5-6), il muro di Comparoni consiglia Mendez a chiamare time out. Trento cresce a muro, due block in consecutivi valgono il doppio vantaggio (11-9) con Boninfante a chiamare time out e alla ripresa del gioco ace di Ramon per il 12-9. Allunga Trento (18-13) ancora con un block in, doppio cambio in casa biancorossa e l’impatto nella gara di Leon è più che buono: diagonale stretto e subito dopo muro per il 18-15. Sono cinque i set point per i dolomitici (24-19) con la battuta in rete di Bergmann appena entrato in campo, Trento chiude subito il parziale con un altro block in, il settimo del parziale.
I primi due punti sono di Trento, i cinque consecutivi dei biancorossi (2-5), l’ace di Garcia appena entrato porta ad una lunghezza i suoi (6-7), due ace consecutivi di Gutierrez e il muro di Comparoni portano a cinque le lunghezze di vantaggio (7-12) con Mendez a chiamare il secondo time out del parziale. Primo tempo di Galassi (12-18), Trento recupera un paio di punti (15-18), il muro ad uno di Gutierrez riporta a sei le lunghezze di vantaggio dei biancorossi (15-21), viaggia veloce Piacenza, sono otto i set point della truppa di Boninfante (15-24), l’ace di Bovolenta chiude il parziale.
Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza avendo vinto due parziali ha la certezza di giocare in casa i quarti di finale di Coppa Italia. Il parziale vede un primo allungo di Piacenza (1-3), poi è Trento ad allungare (8-4) grazie al muro e ad un paio di passaggi a vuoto biancorossi. L’ace di Bergmann, in campo per Gutierrez, riporta sotto i suoi (15-14) con Mendez a chiamare time out e alla ripresa del gioco altri due ace dello schiacciatore tedesco brasiliano (15-16). Spinge Trento (20-17), Piacenza resta aggrappata al parziale, primo tempo di Galassi, pipe di Mandiraci (21-20), sono tre i set point per i dolomitici (24-21) che chiudono con un ace di Michieletto.
Parte forte Trento (2-0), a quota tre è parità, il muro di Flavio riporta avanti i suoi (6-5), Piacenza non chiude un attacco e al cambio campo è Trento avanti di due (8-6). Allungano i padroni di casa sulla battuta di Sbertoli (11-6), doppio cambio in casa Piacenza, Trento viaggia veloce, sono sei i match ball per i dolomitici (14-8) che chiudono alla seconda occasione utile.
Dante Boninfante: “In fatto di impegno vista la forza dell’avversaria è stato sicuramente un passo in avanti. E se non siamo riusciti a vincere non è per demerito nostro ma per merito di Trento che in alcune cose ci è ancora superiore. Ma siamo sulla strada giusta, il lavoro ci sta ripagando, portare a casa un punto da questo campo non è facile, siamo felice di giocare i quarti di Coppa Italia in casa”.
Il tabellino
Itas Trentino – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza 3-2
(22-25, 25-19, 15-25, 25-21, 15-9)
Itas Trentino: Ramon 14, Flavio 8, Faure 7, Michieletto 19, Bartha Bela 9, Sbertoli 4, Laurenzano (L), Gabi Garcia 8, Acquarone. Ne: Bristot, Pesaresi, Giani, Sandu (L), Torwie. All. Mendez.
Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: Porro, Mandiraci 17, Galassi 15, Bovolenta 16, Gutierrez 20, Comparoni 8, Pace (L), Leon 3, Travica, Bergmann 3, Seddik. Ne: Simon, Andringa, Loreti (L). All. Boninfante.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
