Lavoro nero al ristorante: denunciato il proprietario, stop all’attività e sanzioni per oltre 100mila euro

Piacenza 24 WhatsApp

Due lavoratori, un italiano e uno straniero, stavano lavorando a nero in un pubblico esercizio della Val Tidone. Alla fine dei controlli i carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Piacenza sono riusciti a portare alla luce questa ed altre gravi irregolarità della struttura.

Per il titolare di 61 anni è scattata la denuncia. I militari gli hanno contestato una serie di sanzioni e multe relative a varie irregolarità in materia della normativa sul lavoro per un totale di oltre 100mila euro (105.633 euro). I militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Piacenza, dopo l’accesso e al termine di tutta l’attività ispettiva, hanno disposto la sospensione dell’attività di un ristorante, dopo aver scoperto i due lavorati in nero su sette della struttura.

L’accertamento ha evidenziato anche violazioni in materia di lavoro, come aver omesso di registrare nel libro unico del lavoratore somme di denaro erogate in contanti, aver omesso di registrare il numero di ore effettivamente svolte registrandone solo alcune, aver impiegato un lavoratore dal 2019 al 2022 senza consentirgli il periodo minimo di ferie stabilito dalla normativa e  aver erogato al lavoratore parte della retribuzione in contanti per il periodo dal gennaio 2019 all’agosto 2023 per un totale di 56 mensilità.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Casa di Cura
Radio Sound
blank blank