Oltre 120 espositori, 122 per la precisione, provenienti da tutta Italia, oltre diecimila metri quadrati di superficie espositiva e diciotto momenti di approfondimento tematico tra convegni, seminari e work-shop. Sono i numeri della prima edizione di Metal Materia, Salone PMI della metalmeccanica e della metallurgia in programma a Piacenza Expo mercoledì 15 e giovedì 16 ottobre, presentato oggi in una conferenza stampa svoltasi nella Sala Consiglio del Comune di Piacenza alla presenza del Sindaco, Katia Tarasconi, del Presidente e del Direttore di Piacenza Expo Giuseppe Cavalli e Sergio Copelli, del Vicedirettore di Confindustria Piacenza, Giuseppe Cella, e del Direttore di Confapi Industria Piacenza, Andrea Paparo.
Un momento di incontro
Ideato e progettato dalla società fieristica piacentina con il supporto di un Tavolo Tecnico, Metal Materia riunirà a Piacenza Expo leader del settore, imprenditori, operatori professionali, associazioni di categoria e decision-maker per esplorare e analizzare le nuove tendenze, le tecnologie e l’evoluzione dei mercati che stanno plasmando il futuro della produzione.
“Siamo grati a Piacenza Expo – ha detto il sindaco Tarasconi – per questo nuovo evento fieristico di alto livello tecnico e specialistico, che oltre ad arricchire il calendario fieristico nazionale e a fornire un qualificato momento di confronto per le aziende del settore, avrà anche, sicuramente, importanti ricadute positive per il nostro territorio”.
Rispondere alle esigenze delle PMI
“Metal Materia – ha precisato il Presidente Cavalli – ha l’obiettivo di rispondere alle esigenze delle PMI, offrendo soluzioni, strategie e tecnologie adatte alle loro dimensioni e ai loro budget. Un evento che nasce proprio nel momento in cui il comparto della meccanica, che da sempre rappresenta un’eccellenza del tessuto produttivo piacentino e nazionale, vive in periodo non troppo florido. Metallurgia e metalmeccanica non hanno mai dialogato nello stesso contesto fieristico, e Metal Materia sarà appunto caratterizzata da competenze trasversali che abbracciano per la prima volta l’intera filiera produttiva. Ringrazio la nostra struttura operativa, ma anche le associazioni di categoria e il Tavolo Tecnico per il contributo offerto all’organizzazione di questa nuova fiera”.
Un format innovativo
Un evento caratterizzato da un format innovativo, capace di far dialogare imprese, associazioni di categoria, enti, istituzioni, università e centri di ricerca nel segno della transizione energetica e digitale che sta caratterizzando anche il comparto della metalmeccanica e della metallurgia.
“Metal Materia – ha aggiunto Coppelli – abbraccia un nuovo concetto di filiere produttive. Alla tradizionale componente manifatturiera si affiancano, infatti, competenze digitali e di marketing per creare un ecosistema produttivo integrato. Una fabbrica delle competenze dove la raccolta e l’analisi dei dati, la formazione di personale qualificato e la gestione dei flussi informativi si configurano come asset fondamentali per adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato e alle nuove tecnologie, grazie alla presenza di competenze trasversali e alla capacità di integrare nuove soluzioni. Con in più una sezione dedicata alle start-up per progetti imprenditoriali innovativi”.
Univoco l’apprezzamento espresso dai rappresentanti delle due associazioni di categoria – Paparo di Confapi e Cella di Confindustria – “per un evento fieristico che contribuirà alla crescita delle aziende del settore grazie anche al confronto con il mondo della scuole e delle università. La presenza di 42 aziende piacentine rappresenta un dato altamente positivo e di apprezzamento per il lavoro svolto da Piacenza Expo”.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
