Piano Spostamenti Casa-Lavoro adottato dalla Provincia di Piacenza: orientare il personale verso forme di mobilità sostenibile – AUDIO

Piano Spostamenti Casa-Lavoro adottato dalla Provincia di Piacenza

La Provincia di Piacenza ha adottato il “Piano Spostamenti Casa-Lavoro” per orientare il personale verso forme di mobilità sostenibile. Per realizzare il proprio Piano, previsto dal Decreto Rilancio per aziende e pubbliche amministrazioni con più di 100 dipendenti, l’ente di Corso Garibaldi ha condotto un’analisi del quadro conoscitivo. L’ulteriore attività di monitoraggio dei prossimi mesi sarà finalizzata al previsto aggiornamento annuale del PSCL stesso.

L’obiettivo del Piano commenta Gianmarco Maserati, servizio “Territorio e Urbanistica” della Provincia di Piacenza è contribuire a ridurre il traffico veicolare privato e individuare misure utili per orientare gli spostamenti casa-lavoro del personale verso forme di mobilità sostenibile.

Come è stato svolto il lavoro?

Abbiamo raccolto i dati utili a comprendere abitudini ed esigenze del personale tramite un questionario evidenziando criticità e misure opportune da attuare. 

Quali le segnalazioni più frequenti?

Ovviamente dei problemi di traffico o sulla mancanza di piste ciclabili o di mancanza di manutenzione. C’è voglia di usare la bicicletta, ma viene frenata da queste problematiche. Poi ci sono delle segnalazioni sul trasporto pubblico in merito agli orari.

Piano Spostamenti Casa-Lavoro della Provincia di Piacenza

Contesto e normative

La mobilità urbana (della quale gli spostamenti casa-lavoro rappresentano una fetta significativa) è un elemento che influenza profondamente la qualità della vita, l’economia e l’ambiente. Negli ultimi decenni, la crescita della popolazione urbana e l’aumento della motorizzazione individuale hanno comportato ripercussioni significative su diversi aspetti della vita dei cittadini

Il Piano Spostamenti Casa-Lavoro è uno “strumento di pianificazione degli spostamenti sistematici casa-lavoro del personale dipendente di una singola unità locale lavorativa” e ha, tra gli altri, l’obiettivo di ridurre il traffico veicolare privato, a favore di forme di mobilità sostenibili, alternative all’uso individuale del mezzo privato a motore. È concepito per produrre benefici oltre che per la collettività (riduzione delle emissioni inquinanti, del traffico urbano, dell’incidentalità stradale, ecc.) anche per l’ente/azienda (maggiore regolarità nell’arrivo dei dipendenti, maggior produttività ecc.) e per il singolo dipendente (riduzione dei costi di trasporto, del rischio di incidenti, dello stress da traffico, ecc.)

Il Decreto Legge n. 34 del 19/05/2020 (Decreto Rilancio) prevede che le aziende e le pubbliche amministrazioni con singole unità locali con più di 100 dipendenti ubicate in un capoluogo di provincia redigano ogni anno un piano degli spostamenti casa-lavoro (PSCL) del proprio personale dipendente finalizzato alla riduzione dell’uso del mezzo di trasporto privato individuale.

Il percorso della Provincia di Piacenza

La Provincia di Piacenza, ai fini della redazione del proprio Piano, ha condotto un’analisi del quadro conoscitivo con lo scopo di delineare un quadro completo delle condizioni ambientali e infrastrutturali che caratterizzano il territorio in cui è ubicata e di individuare le specifiche esigenze di mobilità del personale.  

In questa fase sono state analizzate la domanda di mobilità espressa dai dipendenti, le caratteristiche della sede e l’accessibilità del luogo (condizione della rete stradale, distanza dalle fermate del trasporto pubblico, presenza di piste ciclabili, percorsi pedonali ecc.), insieme a tutti i fattori che possono influenzare la scelta modale dello spostamento. 

Per quanto riguarda la raccolta di dati utili a comprendere abitudini ed esigenze dei dipendenti nell’ambito degli spostamenti casa-lavoro, si è proceduto tramite la somministrazione di un questionario strutturato in 4 sezioni: situazione di base del dipendente (età, distanza dalla sede, tempi medi di percorrenza…), scelte di mobilità effettuate, propensione al cambiamento, suggerimenti (in cui il dipendente ha potuto esprimere proprie opinioni e/o suggerimenti in merito agli spostamenti casa-lavoro). 

L’accoglienza al questionario è stata molto positiva: ha infatti risposto circa l’82% del totale dei dipendenti.

Successivamente sono state selezionate le misure di mobility management più opportune al caso, articolate in 7 linee di intervento: 

  • promozione dell’utilizzo del trasporto pubblico 
  • promozione dell’utilizzo della bicicletta 
  • promozione dell’utilizzo della sharing mobility 
  • promozione dell’utilizzo del car pooling 
  • promozione dell’utilizzo di veicoli elettrici 
  • smart working 
  • informazione e comunicazione

Il PSCL prevede inoltre un’attività di monitoraggio, da svolgersi nel corso dell’anno, al fine di quantificare il riscontro ottenuta da ciascuna delle azioni previste e di valutare i benefici conseguiti sia dal punto di vista ambientale che da punto di vista dei dipendenti al fine di un aggiornamento del Piano stesso e di un’eventuale revisione con l’eliminazione delle azioni che non hanno prodotto risultati, l’eventuale modifica di quelle già effettuate e l’introduzione di nuove azioni.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank