“Prendersi cura di chi cura”, un team di specialisti a fianco del personale sanitario

blank
Piacenza 24 WhatsApp

Prendersi cura di chi cura. Una missione importante, un obiettivo che quattro professionisti – tutti con diversi background accademici – hanno deciso di porsi per sostenere fattivamente il personale (sanitario e non) degli ospedali, delle cliniche e delle RSA della provincia di Piacenza.

Lo scopo prefissato è quello di garantire un’assistenza volta a ristabilire il benessere psico-fisico di tutte le persone che in questi mesi ci hanno aiutato a fronteggiare l’emergenza CoVid-19. Il tutto senza alcuna finalità di lucro ma nella piena dimensione di gratuità per tutto il mese di maggio.

Quattro i professionisti impegnati, quattro gli ambiti toccati dall’iniziativa, collegati dal filo conduttore della ricerca di un nuovo equilibrio dopo i mesi di grande emergenza e carico di lavoro affrontati dal personale operante nelle strutture sanitarie: fisioterapia e riabilitazione (dottor Francesco Perelli), psicologia (dottor Giulio Costa), personal rehab e fitness training (dottor Paolo Bertoncini) e nutrizione (dottoressa Giorgia Lombardo).

Si spazia quindi dalle terapie manuali a contrasto di dolori articolari (mal di schiena e collo), alle visite nutrizionali, alla prevenzione dei disordini muscolo-scheletrici e fitness generale per virare su sedute mirate a dare voce a fragilità, stati d’animo e paure che l’esperienza del CoVid-19.

«Ci siano resi conto che potevamo essere utili alle persone che più di tutte hanno affrontato l’emergenza CoVid-19 – spiegano Paolo Bertoncini e Francesco Perelli – Abbiamo quindi deciso di mettere a disposizione le nostre capacità a chi è stato più sotto stress, lavorativamente parlando, in questi mesi».

I CONTATTI DEI PROFESSIONISTI

Fisioterapia e Riabilitazione: Dott. Francesco Perelli 329 073 4350 perelli.unipr@gmail.com

Laurea in Fisioterapia

Master Universitario in Terapia Manuale e Riabilitazione muscoloscheletrica

Psicologia: Dott. Giulio Costa 339 615 6033 giulio.costa@gmail.com

Psicologo, Psicoterapeuta
Dottorato di ricerca in Psicologia clinica e della salute

Personal rehab e fitness training: Dott. Paolo Bertoncini 320 059 6043 bertoncini@hotmail.it

Laurea in scienze delle attività motorie
Master in teorie e tecniche della preparazione fisica del calcio

Visite nutrizionali: Dott.ssa Giorgia Lombardo 340 6210065 giorgialombardo123@gmail.com

Biologa Nutrizionista
Tecnico sanitario di Laboratorio Biomedico

Radio Sound
blank blank