Protezione civile, oltre 64 mila euro per potenziare le strutture di Ferriere

blank
Piacenza 24 WhatsApp

Protezione civile. Cantieri per migliorare, accrescere e rendere più efficienti 24 Centri operativi comunali, quattro aree di ammassamento e altrettanti Centri di prima accoglienza. Interventi per ammodernare cinque Centri sovracomunali e realizzarne ulteriori due, oltre a un nuovo distaccamento per i Vigili del Fuoco volontari.  E ancora: finanziamenti per allestire sistemi radio, fondamentali per le comunicazioni di Protezione civile, acquistare gruppi elettronici e dotare le sedi di collegamenti in fibra ottica, per operare veloci anche in rete.

La Giunta regionale, guidata dal presidente Stefano Bonaccini, dà il via libera a un pacchetto di 43 interventi per potenziare la rete delle strutture di Protezione civile presenti sul territorio, da Piacenza a Rimini. Fino al 2025, saranno investiti oltre 3 milioni di euro: permetteranno di realizzare progetti presentati da 32 Comuni e 3 Unioni.

Per Piacenza in arrivo oltre 64 mila euro per due interventi. In provincia di Piacenza il comune di Ferriere beneficerà di due contributi da valore totale di quasi 65mila euro per l’adeguamento dell’area di accoglienza coperta della popolazione (25.900) e del Centro operativo comunale (quasi 39mila).

“Presidi fondamentali per la sicurezza del territorio”

“Le sedi della Protezione civile sono i cuori pulsanti dell’intero sistema: costituiscono presidi fondamentali per la sicurezza del territorio e di chi lo vive, sia in tempi ordinari che durante le emergenze- afferma Irene Priolo, vicepresidente con delega alla Protezione civile-. A fronte delle conseguenze sempre più evidenti del cambiamento climatico, risulta determinante rendere ancora più estesa e attrezzata la rete delle strutture attive sul territorio a tutti i livelli, da quello comunale al sovralocale. È indispensabile farlo per accrescere le capacità di preparazione, prevenzione e risposta in caso di calamità e, quindi, la resilienza delle comunità”.

Gli stanziamenti e i progetti

Nel dettaglio, in provincia di Bologna sono stati finanziati 20 interventi per oltre un milione e mezzo di euro. A seguire il Ravennate, con 10 progetti per oltre 583mila euro; il Riminese con tre cantieri da 274mila euro complessivi e il Reggiano con un progetto da 200mila euro. Nel Modenese sono in programma due interventi per 140mila euro; nel Parmense 4 per 115mila euro; due nel Forlivese-Cesenate per 72mila euro e altrettanti nel Piacentino per oltre 64mila euro.

Non solo. La Giunta ha anche stanziato le risorse per la manutenzione e la gestione dei 25 Distaccamenti dei Vigili del fuoco volontari attivi in Emilia-Romagna, fra cui quelli di Bondeno e Copparo (Ferrara). A ciascuno sono assegnati ogni anno in totale 12mila euro, per l’importo complessivo di 900 mila euro nell’intero triennio 2023-25.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank