Rugby – Lyons, Sergio Pelliccioli convocato in nazionale Under 19

lyons
Piacenza 24 WhatsApp

Al termine di una stagione da protagonista Sergio Pelliccioli non si ferma, tornando in campo con la maglia Azzurra dell’Italia Under 19 per una sfida amichevole in programma sabato 20 aprile a Viareggio contro il Galles. Il giovane pilone Lyons ha già affrontato il Sei Nazioni U20, anticipando i tempi rispetto alla sua età, e in vista della Junior World Cup in programma a giugno si mette a disposizione dello Staff Azzurro diretto dal CT Alessandro Castagna, che si ritroverà a partire da lunedì 15 aprile per preparare la sfida ai pari età gallesi.

Il pilone bianconero è quindi atteso da una lunga coda di stagione tinta di Azzurro, che dopo la sfida di sabato lo vedrà impegnato nei ritiri di presentazione alla Coppa del Mondo Under 20. Al termine della sua prima stagione in maglia Lyons, il giovane pilone originario di Brescia ha collezionato ben 9 presenze in Serie A Elite, un dato notevole considerata la delicatezza del ruolo di pilone soprattutto per un ragazzo giovane come Pelliccioli, che compirà 19 anni a luglio, in aggiunta ai tre mesi passati lontano da Piacenza per gli impegni con la Nazionale U20.

Un buon momento per fare il bilancio

“Questa stagione mi ha aiutato a crescere molto, avendo avuto per la prima volta la possibilità di giocare con un squadra di Serie A Elite. Mi sento molto migliorato in tanti aspetti del gioco, soprattutto nella mischia grazie ai miei allenatori Bernardo Urdaneta e Tino Paoletti. Avere l’opportunità di confrontarmi con il massimo livello italiano a solo 18 anni è stata una grande soddisfazione perché sono riuscito a ritagliarmi un posto nonostante l’età, e porterò sempre nel cuore questa stagione”.

La partita degli Azzurrini si terrà sabato 20 aprile allo stadio “Ferracci” di Viareggio alle ore 16.00, e sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube di Federazione Italiana Rugby.

LEGGI ANCHE: Rugby – I Lyons chiudono l’anno con una sconfitta e retrocedono in Serie A

La Squadra Cadetta bianconera chiude la stagione regolare imbattuta: festival di mete a Forlì

La Squadra Cadetta di Sitav Rugby Lyons fa 13 all’ultima di campionato, sbancando Forlì con un 12-89 che non ammette repliche. 13 sono le mete marcate dai bianconeri, che hanno chiuso in bellezza con campionato dominato, con 16 vittorie conquistate sulle 16 giocate e 77 punti conquistati in classifica sugli 80 disponibili. Una marcia trionfale, che però va ancora coronata con la Promozione in Serie B, da giocarsi nei playoff da disputare a partire dal 28 aprile.  

Dal calcio d’inizio all’80’ i Leoni hanno dominato la contesa, conquistando la vittoria e il punto di bonus già nella prima mezzora, quando al 26’ avevano già marcato 4 mete con Fornasari, Profiti, Ugolotti e Filios. Nel primo tempo i padroni di casa del Forlì provano ad alzare la testa, riuscendo a marcare due mete, ma nella ripresa i Leoni chiudono i conti con altre 8 mete, mettendo la ciliegina sulla torta di un campionato trionfale sfondando anche il muro delle 100 mete marcate in stagione, salendo a quota 101.

L’allenatore della Squadra Cadetta Davide Baracchi

“Dal punto di vista mentale, la partita non era facile: non ci giocavamo nulla di concreto, eravamo in trasferta, c’era il rischio di veder calare l’attenzione. Invece dal primo minuto si è visto che l’atteggiamento era giusto, che la fame era presente, e anche dopo aver subito la prima meta i ragazzi hanno risposto in maniera positiva, dimostrando di voler colpire ad ogni occasione con cinismo e concretezza. La nostra stagione non è ancora finita.

Ci aspetta il gran finale, con una semifinale e si spera una finale da giocarci al meglio per conquistare un obiettivo per cui questo gruppo ha lavorato duramente fin da luglio. Questi ragazzi hanno scritto una pagina di storia indelebile per la nostra società, concludendo una stagione intera di sole vittorie, cosa che non era mai successa a nessuna nostra squadra: ora abbiamo l’opportunità di concluderla nel migliore dei modi, e sono fiducioso che non si faranno sfuggire l’occasione”.

Serie C Emilia-Romagna – Girone Promozione – XVIII Giornata

Rugby Forlì vs Sitav Rugby Lyons 12-89

Sitav Rugby Lyons: Efori, Azzini (48’ Zucchini), Ugolotti, Profiti (51’ Oppizzi D.), Bolzoni, Groppelli N., Fornasari (23’ Repetti), Oppizzi A. (41’ Perazzoli), Bongiorni, Spezia (47’ Bellani), Cazzarini (cap.), Bassi, Groppelli G. (41’ Salerno), Cristian, Filios (47’ Borghi). All. Baracchi, Solari

Tabellino. 1T: 3’ mt Fornasari tr. Groppelli N. (0-7), 10’ mt Profiti tr. Groppelli N. (0-14), 17’ mt Forlì nt (5-14), 22’ mt Ugolotti tr. Groppelli N. (5-21), 26’ mt Filios tr. Groppelli N. (5-28), 33’ mt Bolzoni tr. Groppelli N. (5-35), 39’ mt Forlì tr (12-35).

2T: 7’ mt Cristian tr. Groppelli N. (12-42), 14’ mt Oppizzi D. nt (12-47), 19’ mt Efori tr. Groppelli N. (12-54), 24’ mt Zucchini tr. Groppelli N. (12-61), 27’ mt Ugolotti tr. Groppelli N. (12-68), 32’ mt Borghi tr. Groppelli N. (12-75), 35’ mt Efori tr. Groppelli N. (12-82), 39’ mt Cristian tr. Groppelli N. (12-89)

Player of the Match: Diego Cazzarini

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank