Scherma, medaglie di prestigio per Valentino Monaco e Andrea Bossalini (Circolo “Pettorelli”) al Circuito europeo Under 17 di spada

Pettorelli

Poker di medaglie ma anche un grande spavento. E’ questo il bilancio della due giorni internazionale per il Circolo “Pettorelli”, protagonista conValentino Monaco e Andrea Bossalini al Circuito Europeo Under 17 di spada a Napoli. 

Il finale è stato con il fiato sospeso: nella seconda giornata di gare, quella di domenica, dopo che Monaco aveva strappato il pass per la finalissima, il sogno era quella di una finale internazionale tutta italiana e tutta piacentina, con Bossalini di fronte al rumeno Popa. Una stoccata dell’avversario ha spezzato la lama, bucando la divisa del piacentino e penetrando attraverso anche l’abbigliamento intimo nella zona tra inguine e coscia. Andrea è stato costretto suo malgrado al ritiro in semifinale, portando a casa la medaglia di bronzo (pur non potendo presenziare alla premiazione), mentre Monaco ha conquistato l’argento individuale arrendendosi allo stesso Popa.

Per Andrea Bossalini, è stata una domenica sera trascorsa in una struttura sanitaria partenopea con 15 punti di sutura tra inguine sinistro e coscia destra. Dimesso già in serata,è tornato subito a Piacenza con Alessandro Bossalini, presidente del “Pettorelli” e suo padre che l’ha seguito a bordopedana, così come ha fatto Francesco Monaco con Valentino.

Il commento di Alessandro Bossalini 

“Nella sfortuna è andata bene, la lama non ha lesionato organi vitali. In 40 anni non mi era mai successo di vedere dal vivo un episodio del genere, so che in passato era successa qualche rottura di lame con ferite, ma erano altre epoche e altre materiali. Stavamo vivendo il sogno di una finale tutta piacentina, Andrea e Valentino sono stati bravissimi e si stava prospettando il secondo derby dopo quello dei gironi (vinto da Andrea, ndc)“. Per quest’ultimo, ora nuove visite che stabiliranno meglio i tempi di recupero.

Al sabato, i due talenti biancorossi erano saliti sul gradino più alto del podio nella gara a squadre (seguiti dal tecnico federale Adalberto Tassinari), conquistando la loro prima medaglia internazionale di categoria contribuendo all’oro della formazione Italia 1 nel derby finale tutto azzurro. 

Master

Per il Pettorelli, anche ottimi risultati nella prima prova nazionale Master a Salsomaggiore Terme. Nella spada, settimo posto per lo spagnolo Borja Galbany nella categoria 0, che al femminile ha visto il ritorno in pedana di Stefania Perna, arrivata nei sedicesimi di finale (ventinovesimo posto). Infine, nella categoria 3 miglior risultato della carriera per Riccardo Mangia, sedicesimo e mai così in alto.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Cover
Seleziona il canale...
 
Radio Sound Logo
Radio Sound