Transizione 5.0 e industria del futuro Domani il convegno all’Università Cattolica

Transizione-5.0-e-industria-del-futuro-convegno-alla-Cattolica
Piacenza 24 WhatsApp

Transizione 5.0, domani, mercoledì 15 maggio alle 17.30,la Sala Piana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Piacenza, ospita l’evento “Da Industria 4.0 a Transizione 5.0: la nuova stagione degli incentivi alle imprese per la digitalizzazione e l’efficientamento energetico”. Un seminario aperto al pubblico organizzato in collaborazione con Lab NGEU, il Centro Studi di Politica Economica e Monetaria “Mario Arcelli”, il Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali dell’Università Cattolica e Confindustria Piacenza.

Transizione 5.0 introduzione e coordinamento

Ad introdurre e coordinare i lavori sarà Francesco Timpano, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. La tavola rotonda dei relatori porterà invece le voci delle diverse categorie coinvolte dalla rivoluzione tecnologica. Stefano Fricano – Direzione Generale per la politica Industriale, la riconversione e la crisi industriale, l’Innovazione, le PMI e il Made in Italy – sintetizzerà i principali elementi del nuovo intervento del Governo. Con il Decreto-legge 19 del 2 marzo 2024 in via di conversione viene introdotto infatti un credito di imposta che riguarda gli “investimenti in beni materiali ed immateriali nuovi, strumentali all’esercizio delle imprese e che sono interconnessi al sistema aziendale di gestione della produzione o della rete di fornitura a condizione che si consegua una riduzione dei consumi energetici della struttura produttiva non inferiore al 3%”.

blank

Transizone 5.0 la base del provvedimento

Questa è la base del provvedimento di cui nel corso del seminario saranno forniti tutti i dettagli. Un intervento decisivo per proseguire nel processo di rinnovamento delle tecnologie degli impianti e delle infrastrutture delle imprese italiane a cui si accompagneranno opportunità per realizzare il processo più complessivo di decarbonizzazione dell’economia. I presenti A discuterne saranno Vito Marraffa, partner di Deloitte (Global investment and innovation incentives), Maurizio Fiasché, Ceo di F-Engineering Consulting e Luca Groppi, direttore di Confindustria Piacenza.

Evento chiave

L’evento chiude il corso di Politica economica della Laurea Magistrale in Gestione d’azienda della Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica, curato proprio dal professor Timpano. L’evento è aperto al pubblico e a tutti coloro che sono interessati alle tematiche dell’incontro.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank