Vaccini, ripartono le prime dosi: “Ma restiamo vincolati alle consegne settimanali”. Contagi ancora in calo – AUDIO

blank

Prosegue la campagna vaccinale a Piacenza, ad oggi sono state 13089 le dosi totali somministrate. Il 65% ha riguardato gli operatori sanitari, il 20% operatori non sanitari ma impiegati presso strutture sanitarie e il 15% ha riguardato gli ospiti delle strutture sanitarie. Sono attualmente 4390 le persone che hanno ricevuto anche la seconda dose. All’interno delle CRA le persone vaccinate sono attualmente 1731, di queste 223 hanno ricevuto la seconda dose. “Tenendo presente che gli ospiti vaccinabili sono 1938, siamo chiaramente a buon punto”, commenta Luca Baldino.

E’ notizia di oggi che la Regione Emilia Romagna ha aperto alle vaccinazioni a domicilio per gli over 80 assistiti nella propria residenza: “Una scelta che ci vede perfettamente d’accordo quella di concentrarsi sugli utenti più fragili. Per quanto riguarda l’apertura al resto della popolazione e in particolare al resto della popolazione over 80, a oggi non abbiamo date certe. Diciamo che in questo momento stiamo vivendo una situazione di relativa tranquillità. Abbiamo riaperto l’agenda per le prime vaccinazioni: è ovvio che siamo sempre legati al vincolo delle consegne da parte di Pfizer e Moderna che si attestano attualmente a 3800 dosi settimanali. Ovviamente, trattandosi di una doppia somministrazione, siamo in grado di vaccinare 1900 persone a settimana. Entro una settimana, comunque, dovrebbero essere completate le vaccinazioni degli operatori sanitari”.

La situazione epidemiologica

Dal 25 gennaio al 31 gennaio sono stati 452 i nuovi positivi, un calo del 7% rispetto alla settimana precedente. L’indice di contagio (nuovi positivi per mille abitanti) si attesta a 1,6 allineandosi alla media nazionale che è di 1,4 e diventando inferiore a quella regionale di 1,8. Al 31 gennaio i ricoveri in ospedale per Covid erano 208, mentre sono 14 le persone ricoverate in Terapia Intensiva.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank