Gruppi di giovanissimi pronti allo scontro, dalle tasche di un 13enne spunta un tirapugni con taser incorporato

blank

Un tirapugni con storditore elettrico. E’ quanto sequestrato nei giorni scorsi dagli agenti della Polizia locale di Piacenza a un ragazzino di appena 13 anni.

I controlli

Servizi svolti da agenti sia in borghese sia in divisa che, nell’ambito di vari progetti attivi sul territorio, puntano soprattutto alla prevenzione della microcriminalità, anche minorile ma non solo, e si basano – da un lato – su un’azione capillare di “prossimità” con presenza quotidiana nelle zone considerate più a rischio, e – dall’altro – su una rete di contatti sempre più attivi e preziosi: dai referenti dei gruppi di vicinato ai frequentatori abituali di parchi e giardini pubblici. Tutto ciò in stretta sinergia con le forze di polizia statali, costantemente aggiornate e coinvolte.

Un’azione, questa della Polizia locale piacentina, che – al di là dei controlli specifici anti-droga – si traduce in una lunga serie di interventi mirati a prevenire e disinnescare situazioni potenzialmente pericolose.

Il 13enne e il tirapugni con taser

Proprio in questo contesto si inserisce il sequestro del tirapugni con taser incorporato. L’episodio è avvenuto nella zona di via Negri, monitorata con particolare attenzione dal personale del comando di via Rogerio che l’altro giorno è venuto a conoscenza di alcuni contrasti tra gruppi di giovani: sembrava si stessero organizzando per scontrarsi.

Due agenti in borghese presenti in zona si sono imbattuti in un gruppo di ragazzi particolarmente agitati e hanno riconosciuto il rumore di innesco elettrico tipico dei taser. Avvicinandosi al giovane da cui proveniva il rumore, l’hanno invitato a consegnare quello che, dal suono, sembrava essere uno storditore elettrico; e in effetti agli agenti è stato consegnato un particolare tirapugni con annesso un piccolo taser che è stato immediatamente sequestrato. Sono stati quindi contattati i famigliari del ragazzino (13 anni) e, non essendo lui imputabile, sono stati segnalati all’autorità giudiziaria.

Nella giornata di ieri, invece, nei pressi dei poli scolastici di via IV Novembre, la Polizia locale – durante i controlli quotidiani – ha identificato un ventenne trovato in possesso di circa venti grammi di “fumo”. A carico del giovane, che non frequenta le scuole in questione, è stato emesso un cosiddetto ODA (ovvero un Ordine di allontanamento dalla zona) ed è scattata la segnalazione alla Prefettura come assuntore di sostanze stupefacenti.  

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Ascolta Radio Sound

Radio Sound Logo
Seleziona il canale...
 
Cover