Chikungunya, prosegue la sorveglianza sanitaria a Pievetta

blank

Oggi pomeriggio, nella postazione allestita con un’ambulanza del 118 e gli operatori di Igiene e Sanità pubblica a Pievetta, si sono presentati una decina di cittadini per sottoporsi ai controlli previsti. L’iniziativa è parte delle azioni di sorveglianza e prevenzione avviate in seguito alla conferma del caso probabilmente autoctono di chikungunya a Castel San Giovanni.

L’attività odierna di accoglienza, informazione e raccolta di campioni per accertamenti di laboratorio ha visto protagonisti Alessandra Rampini, direttore di Igiene e Sanità pubblica, l’assistente sanitario Francesco Gavazzoni e la mediatrice culturale Ramanpreet Kaur. 

Per consentire a tutti i cittadini della zona di segnalare eventuali sintomi e contribuire al contenimento della diffusione della malattia, la postazione sanitaria sarà attiva anche domani, martedì 15 luglio, dalle 9 alle 11, sempre in piazza Giuseppe Albanesi, a Pievetta (Castel San Giovanni). 

Ricordiamo che possono presentarsi:

  • i cittadini che vivono o lavorano nella zona e hanno avuto febbre o dolori muscolari/articolari negli ultimi 15 giorni
  • chi, nelle ultime due settimane, è tornato da viaggi in aree a rischio.

In alternativa, è sempre possibile rivolgersi al proprio medico di famiglia per segnalare sintomi sospetti e ricevere indicazioni.

La collaborazione della comunità è fondamentale per proteggere la salute di tutti.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Cover
Seleziona il canale...
 
Radio Sound Logo
Radio Sound
blank blank