Ordine e sicurezza, i temi al centro dell’incontro tra il neo Prefetto Patrizia Palmisani e i sindaci della Provincia di Piacenza. Dopo aver incontrato il Sindaco di Piacenza, il Presidente dell’Amministrazione Provinciale, il Vescovo della Diocesi di Piacenza e Bobbio, il Presidente del Tribunale, il Procuratore della Repubblica, i vertici delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco, nel pomeriggio del 4 agosto 2025, il Prefetto, ha incontrato in Prefettura i Sindaci della provincia per un primo momento di conoscenza e confronto a seguito del proprio insediamento.
In apertura, il Prefetto, nel solco della già avviata leale collaborazione con le amministrazioni locali, ha assicurato la prosecuzione del dialogo interistituzionale anche mediante un’azione sinergica volta alla gestione delle problematiche territoriali a tutela dei superiori interessi dei cittadini.
Rispetto al tema dell’ordine e della sicurezza pubblica, il Prefetto ha preannunciato la propria volontà di dedicare delle specifiche sedute itineranti del Comitato Provinciale per l’Ordine e la sicurezza pubblica ai diversi ambiti territoriali provinciali, individuati nelle quattro valli Piacentine e nella bassa piacentina, per una più efficace azione di ascolto e analisi del territorio e una conseguente mirata pianificazione delle attività di vigilanza e controllo a contrasto della micro e grande criminalità.
Il Prefetto ha altresì richiamato l’attenzione dei Sindaci sul loro ruolo di autorità comunali di protezione civile, evidenziando la necessità di curare l’aggiornamento delle relative pianificazioni comunali e promuovere la cultura della prevenzione nei cittadini, partendo dai più giovani.
È stata condivisa inoltre la necessità di individuare interventi congiunti per affrontare il tema dell’incidentalità stradale in attesa dei necessari interventi legislativi in relazione alle modalità di utilizzo dei dispositivi di controllo della velocità da remoto.
I Sindaci, nell’esprimere profondo apprezzamento per l’importante occasione di confronto, hanno rivolto al nuovo Prefetto della provincia gli auguri di buon lavoro.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
