Sopralluogo a Villa Verdi, Quintavalla (Pd): “Procedono i lavori di risanamento”. FdI: “Non servono passerelle”

blank

Proseguono i lavori di risanamento strutturale di Villa Verdi, a Sant’Agata di Villanova (Piacenza), al fine di risolvere definitivamente i problemi di infiltrazione. In una seconda fase, si passerà agli interventi più estetici di restauro della Villa e degli spazi esterni per poterla finalmente aprire alle visite dei turisti.

Il sopralluogo

A darne notizia è il consigliere regionale Luca Quintavalla (Pd), che nel pomeriggio di mercoledì primo ottobre ha effettuato un sopralluogo a Villa Verdi insieme all’assessora regionale alla Cultura, Gessica Allegni. La tappa a Sant’Agata si è svolta nell’ambito di una visita dell’assessora Allegni nelle Terre Verdiane.

“L’iniziativa è stata importante per tenere alta l’attenzione su questo luogo simbolico eccezionale per il nostro territorio, affinché possa trovare piena valorizzazione in un percorso nazionale e regionale”, afferma il consigliere regionale Luca Quintavalla.

“Lavori importanti”

“Durante il sopralluogo – spiega il consigliere regionale – abbiamo preso atto dei lavori importanti che si stanno svolgendo nella Villa. I tecnici ci hanno garantito che è stata data priorità agli aspetti di risanamento dell’edificio, in modo che possano essere definitivamente risolti i problemi di infiltrazioni per poi passare, nei prossimi mesi, agli aspetti più estetici di restauro della Villa e degli spazi esterni per renderla fruibile, speriamo il prima possibile, al turismo. Un primo passo sarà rappresentato dall’apertura, l’11 e il 12 ottobre, della Villa nell’ambito delle Giornate Fai d’Autunno, che cadono peraltro a ridosso del 212esimo anniversario della nascita del Maestro”.

“Insieme all’Assessora Allegni – conclude Quintavalla – abbiamo ribadito che la Regione Emilia-Romagna è fortemente motivata ad essere parte attiva di un percorso di valorizzazione dei luoghi verdiani: Villa Verdi dovrà avere un ruolo centrale all’interno di un circuito più ampio, che interessi la città di Piacenza con l’ex Albergo San Marco e altri territori della nostra Provincia e di quelle limitrofe, in sinergia col Governo, in modo che l’itinerario possa essere valorizzato a livello non solo locale ma nazionale”.

Tagliaferri (FdI): “Villa Verdi non merita passerelle ma un lavoro serio, già avviato dal Ministro della Cultura Giuli. La Regione segua e non insegua”

«Prendiamo atto del sopralluogo effettuato a Villa Verdi dal consigliere regionale Luca Quintavalla (Pd) e dall’assessora Gessica Allegni. Ci permettiamo però di ricordare che se oggi si parla concretamente di un futuro per Sant’Agata e per la casa-museo del Maestro, lo si deve soprattutto al grande lavoro impostato e portato avanti dal Ministero della Cultura, guidato dal Ministro della Cultura Alessandro Giuli, che fin dal suo insediamento ha messo Villa Verdi tra le priorità nazionali di tutela e valorizzazione.

Come Fratelli d’Italia, con i miei precedenti comunicati e interrogazioni depositati in Assemblea legislativa – più volte richiamati anche dagli organi di stampa locali – ho ribadito in ogni occasione che non bastano dichiarazioni di principio o sopralluoghi estemporanei, ma servono atti concreti, risorse e un cronoprogramma chiaro. È ciò che il Governo nazionale sta facendo, mentre la Regione Emilia-Romagna arriva in ritardo, spesso limitandosi a rincorrere iniziative già avviate a Roma.

La salvezza e la rinascita di Villa Verdi non si costruiscono con passerelle mediatiche, ma con un’azione sinergica e continuativa. La centralità di Sant’Agata nel circuito verdiano internazionale è oggi possibile grazie al lavoro del Ministro Giuli e del Ministero della Cultura, ai quali va riconosciuto il merito di aver aperto la strada a un percorso istituzionale serio e duraturo.

Fratelli d’Italia continuerà a vigilare con determinazione affinché Villa Verdi sia non solo preservata, ma finalmente riconsegnata alla comunità piacentina, emiliana e nazionale come luogo vivo della cultura e del turismo».

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Cover
Seleziona il canale...
 
Radio Sound Logo
Radio Sound
blank blank