I cioccolatini Bardini per sostenere Armonia nella lotta al tumore al seno, torna l’iniziativa “Dolce come la prevenzione” – AUDIO

blank

Torna l’iniziativa “Dolce come la prevenzione”. La confezione solidale di cioccolatini prodotti dall’Azienda Bardini, a fronte di un’offerta di 12 euro, contribuirà a sostenere le iniziative di sensibilizzazione e l’impegno per la prevenzione dell’associazione Armonia, che nei suoi trent’anni di attività ha sempre operato in sinergia con le strutture sanitarie del territorio, per favorire la consapevolezza sull’importanza dell’adesione regolare agli screening mammografici e la tempestività dei controlli in caso di dubbio, data l’importanza della diagnosi precoce.

Armonia allestirà alcuni stand dove sarà possibile acquistare una confezione di cioccolatini Bardini per questa nobile iniziativa. A Carpaneto il 12 ottobre, a Caorso il 19 ottobre, a Podenzano e Gropparello il 26 ottobre. Inoltre, le confezioni sono sempre disponibili negli store di abbigliamento Bulla in via Colombo 85 e in Corso Vittorio Emanuele 18.

Alla presentazione ufficiale dell’iniziativa erano presenti la presidente di Armonia, Erika Caffi, il direttore della Breast Unit dell’Ausl di Piacenza dott. Dante Palli, Valter Bulla, Morena Cassinelli dell’Azienda Bardini.

Erika Caffi, Morena Cassinelli e Valter Bulla

“Abbiamo iniziato quattro anni fa quando ho proposto sia all’associazione Armonia che a Bardini questa idea di vendere i cioccolatini per l’associazione. Un’iniziativa che naturalmente servirà per sostenere tutte le iniziative di Armonia, che ne fa tante durante l’anno. La cosa è piaciuta, la faremo anche quest’anno, speriamo di avere un risultato come negli anni precedenti”, commenta Bulla.

“Anche quest’anno siamo affiancati dall’azienda Bardini che con i suoi cioccolatini ci darà la possibilità di essere ancora più visibili per sostenere la nostra missione che è la prevenzione e l’importanza della diagnosi precoce. Dunque i cioccolatini andranno ad aiutare concretamente l’associazione Armonia che poi sosterrà tutti i progetti finalizzati al benessere della donna”, spiega Caffi.

“Sì, il cioccolato porta dolcezza, porta un sorriso, quindi noi cerchiamo di portare questo. Anche quest’anno abbiamo detto sì, volentieri, ci crediamo, abbiamo visto che i nostri concittadini ci credono, ci aiutano e noi, ben volentieri portiamo un po’ di dolcezza”, commenta Cassinelli.

La prevenzione del tumore al seno

“La donna ha a disposizione un’arma fortissima che è lo screening mammografico, il quale inizia dai 45 anni in avanti fino ai 74 anni. La mammografia è il mezzo di prevenzione più importante che la donna ha a disposizione. Quindi è indispensabile che tutte le donne di Piacenza accettino la chiamata che avviene dai 45 ai 50 ogni anno e dai 50 ai 74 anni ogni due anni”, spiega Dante Palli.

“Questa è la cosa più semplice che le donne possono fare. Ma non è la sola e non è sufficiente. È importante che le donne si vogliano bene e pongano attenzione anche ai loro stili di vita. Stili di vita significa attività fisica, alimentazione, non fumare. Ricordiamo che i corretti stili di vita possono prevenire fino al 20% di tutti i tumori. Quindi è molto importante che le donne si mantengano a normo peso, svolgano una regolare attività fisica che non significa andare alle Olimpiadi, ma significa fare una camminata a passo svelto 20 minuti o mezz’ora tutti i giorni. E’ un ritaglio di tempo che si deve, non si può, si deve trovare per cercare di volersi bene e voler bene anche ai propri familiari perché ricordiamo che il tumore della mammella è qualcosa che va a incidere sul tessuto sociale, sul tessuto familiare”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Cover
Seleziona il canale...
 
Radio Sound Logo
Radio Sound
blank blank