Riqualificazione della palestra della scuola Caduti sul Lavoro: questa mattina il taglio del nastro, in un clima festoso alla presenza di tantissimi alunni della primaria con le loro insegnanti.
L’inaugurazione
Sono intervenuti la sindaca Katia Tarasconi, il vice sindaco Matteo Bongiorni, l’assessore a Politiche Educative e Sport Mario Dadati – poi raggiunti dall’assessora Adriana Fantini – unitamente al campione della Gas Sales Bluenergy Volley Robertlandy Simon, ospite speciale dell’inaugurazione cui ha partecipato, in rappresentanza della dirigente Simona Favari, la referente di plesso Maria Rosa Losi.
Presenti, inoltre, per la ditta Ediltec che ha realizzato i lavori, il geometra Domenico Pellegrini e l’amministratore Vincenzo Ruotolo, nonché i tecnici comunali, architetto Daria Ghezzi e geometra Rosario Rendo, del Servizio Sviluppo del Patrimonio.
Pur non potendo partecipare all’evento, il ministro per gli Affari Europei e il PNRR Tommaso Foti ha inviato una nota in cui condivide “la soddisfazione per un risultato concreto che testimonia come i fondi del PNRR, quando ben impiegati, producano frutti tangibili per la comunità”.
La prima opera infrastrutturale finanziata dal PNRR
Quella odierna, infatti, è stata l’inaugurazione della prima opera infrastrutturale finanziata a Piacenza grazie ai fondi del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (Missione 4 – Componente 1 – Investimento 3.3) per la manutenzione straordinaria, riqualificazione e adeguamento sismico della palestra a servizio della primaria Caduti sul Lavoro e della scuola dell’infanzia Farnesiana, aperta anche all’utilizzo da parte di numerose società sportive che in orario pomeridiano svolgono attività con bambini e ragazzi.
Il progetto, candidato al finanziamento nel 2022 dall’Amministrazione Barbieri, è stato rivisto rispetto alla previsione originaria di demolizione e ricostruzione dell’edificio, procedendo a una ristrutturazione che restituisce ai suoi fruitori – innanzitutto, gli oltre 300 alunni della primaria Caduti (15 classi) – un impianto più moderno, sicuro e sostenibile, anche dal punto di vista energetico.
I lavori
I lavori, aggiudicati nel settembre 2023 alla ditta Ediltec di Treviso, su progetto e direzione dell’ingegner Altobello di Saf &P, hanno riguardato la sostituzione del manto di copertura e il rifacimento delle facciate esterne con cappotto termico; la sostituzione degli infissi esterni; la posa della pavimentazione in mescola di gomma naturale colorata, altamente resistente all’usura; l’adeguamento di rampe e scale perimetrali; la sostituzione delle condotte pluviali e il rifacimento dell’impianto di smaltimento delle acque pluviali.
Costo complessivo dell’intervento, 844 mila euro di cui 480.000 coperti da fondi Pnrr, 144.000 di finanziamenti ministeriali dal Fondo opere indifferibili per l’anno 2023 e la restante quota, 220 mila euro, a carico del Comune.







Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
