Baseball – Presentata in Municipio Italia-Rep.Ceca in programma domenica al De Benedetti

baseball

Conferenza stampa di presentazione in Municipio per il grande appuntamento di domenica pomeriggio al De Benedetti (ingresso gratuito) quando le nazionali maggiori di Italia e Repubblica Ceca daranno vita all’atto finale dell’VIII Italian Baseball Week. Si tratterà del momento clou della manifestazione che nei due giorni precedenti si svilupperà sul vicino diamante di Codogno con la partecipazione anche di una terza squadra in lizza, la selezione americana Baseball Globetrotters formata da professionisti reclutati dall’organizzazione Baseball Jobs Overseas e dall’ex Major League Jeremy Guthrie.

Nella Sala Consiliare del Comune a fare gli onori di casa l’Assessore allo Sport Mario Dadati il quale, unitamente al delegato provinciale Coni Robert Gionelli, ha sottolineato l’importanza di questo evento che da lustro a tutta la città oltre che al movimento locale del batti e corri. Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente biancorosso Davide Imberti che ha rimarcato il grosso sforzo profuso della società per allestire nel migliore dei modi un appuntamento di così grande prestigio, alla vigilia dei Campionati Europei nei quali le due rappresentative, italiana e checa, sono decise a voler recitare da protagoniste insieme ovviamente ai padroni di casa e avversari di sempre olandesi.

La rappresentazione della nazionale

Folta la delegazione federale presente alla conferenza stampa con in testa il Responsabile Tecnico delle Nazionali Elite e U23 Gilberto Gerali nonchè l’allenatore capo azzurro Francisco Cervelli, autentica icona del baseball professionale americano con all’attivo anche un titolo MLB nientemeno che con i New York Yankees  e da meno di un anno alla guida dell’Italia. Ad accompagnarli il suo bench-coach Allard Baird ed consigliere federale Sergio Piccinini. In tutti la consapevolezza di dover preparare al meglio un Europeo che deve avere il sapore del riscatto dopo l’opaco nono posto nella precedente edizione. La circostanza di aver preferito Piacenza come base di questo programma di avvicinamento è motivo di orgoglio per tutto il movimento locale. L’Italia sosterrà una doppia seduta di allenamento al De Benedetti nella giornata di giovedì. Si  tratterà della prima tappa di un progetto teso a riportare il nostro baseball ai vertici continentali.

Dopo l’Italian Baseball Week gli azzurri si sposteranno a Senago (MI) per il girone di qualificazione dal 20 al 24 settembre contro Svizzera, Lituania e Grecia. In caso di auspicato passaggio del turno ecco servita la fase finale a Rotterdam (Paesi Bassi) con tutte le big. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Cover
Seleziona il canale...
 
Radio Sound Logo
Radio Sound
blank blank