Castagnata ASSOFA  a Verano di Podenzano dal 29 settembre al 1° ottobre

Castagnata ASSOFA dal 29 settembre
Piacenza 24 WhatsApp

Castagnata ASSOFA  a Verano di Podenzano dal 29 settembre al 1° ottobre. Da venerdì si mangia in compagnia tutte le sere e domenica anche a pranzo. Presenti stand gastronomici con piatti gustosi e castagne. L’rea ristoro si trova al coperto.

Il programma prevede venerdì 29 settembre dalle 19,30: 4° Trofeo di Calcio Balilla. Sabato 30 dalle 16,00 camminata per Assofa – 20° trofeo, mentre domenica 01 ottobre: giochi per bimbi e intrattenimento.

Castagnata ASSOFA dal 29 settembre a domenica 1 ottobre

blank

Dal 29 settembre al 1 ottobre l’associazione As.So.Fa. apre nuovamente le porte della casa famiglia di Verano di Podenzano invitando tutti alla castagnata, un’occasione di festa e condivisione, resa possibile dall’amicizia con numerose espressioni della comunità podenzanese, in primis il Comune, poi la locale sezione dell’Associazione Nazionale Alpini, dell’A.V.I.S., il Gruppo Marciatori Gelindo Bordin, la Pro Loco, le Signore in Giallo e l’Azienda Agricola Monastero che ha proprio sede a Verano.

Alberto Carenzi

“Abbiamo scritto ‘I Care Verano’ cioè mi sta a cuore Verano – spiega Alberto Carenzi, membro del consiglio d’amministrazione – che per noi significa stare vicino alla casa famiglia migliorandone la sede e facendo la ormai necessaria manutenzione. È poi una una bella occasione di incontro, di legami e di amicizie, in cui la casa famiglia si apre a tutti, alla città e alle persone che ci vogliono incontrare e conoscere per venire a contatto diretto con la nostra esperienza mangiando insieme e facendo festa”.

Tre giorni di festa e buon cibo

Tutte le sere, e nel pranzo della domenica, è possibile cenare insieme con piatti di stagione come le castagne e la patona e tipici della cucina piacentina come la polenta con diversi condimenti (picula, gorgonzola, salame cotto), le chicche della nonna, i tortelli di zucca, il salume, la torta fritta e la torta di patate. Non mancheranno arrosticini, patatine fritte e dolci. Venerdì 29 settembre si potrà poi gustare la frittata con uova e verdure biologiche dell’Azienda Agricola Monastero.

Sempre venerdì 29 settembre dalle 19,30 si disputerà il 4° Trofeo di Calcio Balilla Integrato As.So.Fa. mentre sabato 30 settembre dalle 16,00 alle 17,00 si terrà la partenza della 20° edizione del Trofeo As.So.Fa., una marcia ludico-motoria a passo libero (percorsi da 5 o da 10 km, percorribili da tutti, anche in carrozzina).

Domenica 1 ottobre è invece scandita dalla celebrazione della Santa Messa animata e drammatizzata alle 10,30, dal pranzo e nel pomeriggio dai giochi per bambini a partire dalle 15,00, dall’animazione curata da Agostino (Manicomics Teatro) dalle 17,30 e animazione dagli amici As.So.Fa. dalle 18,00.

Michele Marchini

“La nostra riconoscenza è grande e sincera per tutti coloro che si stanno adoperando, già da molte settimane, per la riuscita della festa; sono veri testimoni di una ‘amicizia operativa’ che ci unisce da molti anni e che sta portando molti frutti – conclude il presidente Michele Marchini – un ulteriore grazie di cuore alle persone che verranno a trovarci: il nostro desiderio è quello di incontrarle, di conoscerle e stringere nuove amicizie, è quello di lasciare soprattutto che i nostri amici più piccoli, come loro ben sanno fare, li accolgano e riconoscano come dono prezioso, originale e irripetibile.”

Tre giorni dedicati alla condivisione, allo stare insieme per vivere attivamente la propria comunità, divertendosi e al contempo rendendo possibile la realizzazione delle numerose progettualità As.So.Fa., quest’anno con una particolare attenzione proprio alla casa famiglia che ha sede a Verano.

Radio Sound
blank blank