“Chi sbaglia Storia, sbaglia politica”, venerdì 8 maggio il primo incontro del corso di formazione socio-politica alla Casa delle Associazioni di Piacenza.
Entrerà nel vivo venerdì 8 maggio alle ore 20.45, presso la Casa delle Associazioni di Piacenza (Via Cornelio Musso 3), il ciclo di incontri “Chi sbaglia Storia, sbaglia politica”, il percorso di formazione culturale e socio-politica promosso da alcune realtà associative del territorio per approfondire le radici storiche e culturali delle grandi trasformazioni contemporanee.
Il primo appuntamento avrà come tema: “Tutto distruggere, poiché tutto deve essere ricreato“. Alle origini della modernità politica: la Rivoluzione francese.
Relatore della serata sarà Valter Macatelli.
Membership: Paola Pizzelli
L’incontro prenderà spunto anche dal volume La Rivoluzione Francese di Pierre Gaxotte, per affrontare una riflessione sulle conseguenze culturali, politiche e antropologiche della Rivoluzione francese e sul modo in cui molti paradigmi della modernità continuino ancora oggi a influenzare il dibattito pubblico e le scelte politiche.
Il ciclo di incontri nasce dalla convinzione che senza una conoscenza seria della storia la politica rischi di ridursi a semplice gestione dell’immediato, perdendo profondità culturale e capacità progettuale. L’obiettivo dell’iniziativa è dunque offrire strumenti di lettura del presente e contribuire alla formazione di una classe dirigente più consapevole e preparata.
La serata sarà moderata da Massimo Polledri e Ignazio Cantoni.
L’iniziativa è promossa dal Circolo De Gasperi Piacenza, da Alleanza Cattolica, dalla Rete Family Day e da Ditelo Sui Tetti.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
