Presentazione del libro “Come l’Italia rovina ogni giorno il suo caffè” di Luca Bassi. L’appuntamento è in programma martedì 26 novembre ore 10.45 al Caffè Letterario – Istituto Raineri Marcora, Piacenza
Al Caffè Letterario dell’Istituto Raineri Marcora — inaugurato lo scorso anno come spazio di condivisione e lettura — sarà presentato il libro “Come l’Italia rovina ogni giorno il suo caffè (e tutti i segreti per riconoscere quello buono)” di Luca Bassi.
Dietro un gesto quotidiano come bere un caffè si nasconde una storia fatta di abitudini, miti e verità spesso ignorate. L’autore accompagna il lettore in un viaggio che parte dalle piantagioni del Sud del mondo per arrivare alle torrefazioni italiane, smontando stereotipi e luoghi comuni e restituendo al caffè la sua vera identità: agricola, economica e umana. Un’inchiesta che è anche una guida per imparare a riconoscere un caffè di qualità e scegliere consapevolmente cosa beviamo ogni giorno.
Luca Bassi, classe 1988, è giornalista, fotografo, social media manager e copywriter. Da oltre 15 anni lavora nel mondo della comunicazione e si occupa di cultura del cibo per testate come Gambero Rosso, Italia a Tavola e Domani.
Durante l’incontro, moderato dal giornalista Giorgio Lambri, saranno presenti alcuni giovani professionisti del panorama piacentino che porteranno la loro esperienza e la loro passione per il caffè:
- Emanuele Segalini – Caffetteria e Lounge Bar Battisti
- Alessandro Villa – Ristorante Da Faccini
- Allegra Scaglia – Falicetto DessertBar
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Slow Food Piacenza, nell’ambito del progetto annuale Slow Food.
Un appuntamento dedicato agli studenti di sala dell’indirizzo Alberghiero, ma anche a tutti coloro che vogliono scoprire che non tutti i caffè sono uguali.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
