Si è svolta presso la sede Iren di Piacenza in Strada Borgoforte la consegna ufficiale di 123 computer rigenerati, all’interno del progetto “C’è futuro nei RAEE”, dedicato alla promozione del riuso e del riciclo dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.
Alla consegna ha partecipato Katia Tarasconi, Sindaca di Piacenza, Serena Groppelli, Assessora alle Politiche Ambientali, Mario Dadati, Assessore allo Sport e alle Politiche Educative, Francesco Brianzi, Assessore alle Politiche Giovanili e Maria Greco, Direttrice Tecnologie e Sistemi Informativi del Gruppo Iren.
Rigenerare computer significa evitare lo smaltimento prematuro di apparecchiature ancora funzionanti, ridurre la produzione di rifiuti elettronici e contenere il consumo di risorse naturali. È un esempio concreto di economia circolare, dove ciò che è considerato scarto torna ad avere valore: i dispositivi distribuiti, infatti, permetteranno a realtà del territorio di accedere a strumenti digitali fondamentali per l’educazione, la partecipazione e il supporto alle fasce più fragili della popolazione. I computer saranno utilizzati in progetti di inclusione, scuole, biblioteche e centri sportivi contribuendo a ridurre il divario digitale e a promuovere pari opportunità.
La consegna piacentina è all’interno di un più ampio programma di azioni coordinate dedicate al riuso, alla raccolta e al riciclo dei RAEE, che comprende iniziative su tutti i territori in cui Iren opera, tra cui una campagna informativa in vista della SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 22-30 novembre 2025), che il Gruppo Iren sostiene, dedicata quest’anno proprio ai Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.



