Covid, contagi in calo del 36%: “Nuovi casi dimezzati in due settimane, siamo in fase di discesa” – AUDIO

blank

Covid, contagi in calo del 36%: “Nuovi casi dimezzati in due settimane, siamo in fase di discesa”.

Sono 775 i nuovi positivi rintracciati nella settimana dal 30 novembre al 6 dicembre, un calo del 36% rispetto alla settimana precedente. I dati che emergono dall’Ausl di Piacenza in merito alla pandemia da Covid-19 sono molto incoraggianti. Lo conferma il direttore generale dell’azienda sanitaria Luca Baldino: “Siamo chiaramente nel pieno della fase di discesa, i contagi si sono dimezzati nell’arco di due settimane.

blank

L’altro aspetto positivo è che per la prima volta Piacenza ha un numero di positivi per mille abitanti al di sotto della media regionale: 2,7 contro i 2,8 dell’Emilia Romagna; in sostanza i positivi stanno calando in maniera rapida”.

In una settimana l’Ausl ha effettuato 13996 tamponi: “Abbiamo iniziato anche a eseguire i tamponi antigienici, nella fattispecie 2541, oltre a quelli molecolari. La percentuale dei positivi sui tamponi molecolari è del 6,8%, mentre parliamo del 5,5% sul totale”.

Altro dato significativo riguarda la rilevazione dei nuovi contagi: il 45% dei positivi è stato individuato tramite contact tracing.

Per quanto riguarda la terapia intensiva, i pazienti erano 13 al 7 dicembre scorso.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank