Coprifuoco e mascherine, oltre 700 controlli delle fiamme gialle tra passanti e locali: dieci sanzioni

Piacenza 24 WhatsApp

La Guardia di Finanza sta intensificando i controlli sul rispetto delle misure di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19.

Nell’ultimo mese oltre 200 uomini delle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Piacenza hanno effettuato oltre 700 controlli su tutto il territorio provinciale (120 solo nell’ultimo weekend).

Gli accertamenti, volti a verificare il corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale in luoghi aperti e chiusi, il rispetto del distanziamento interpersonale nonché fra i tavoli all’interno dei locali, si sono concentrati maggiormente nelle aree più sensibili e fisiologicamente predisposte al formarsi di assembramenti.

Nell’ultimo mese le pattuglie della Guardia di Finanza hanno sottoposto a controllo 620 persone e 125 esercizi commerciali: sono state elevate 10 sanzioni, contestate a cittadini sprovvisti dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie nonché inottemperanti agli spostamenti per giustificato motivo dalle ore 22 alle ore 5.

Nel corso dei citati servizi di pattugliamento, i militari della Guardia di Finanza di Piacenza hanno anche denunciato, all’Autorità Giudiziaria, una persona a bordo di un motociclo per guida in stato di ebbrezza; il conduttore, con un tasso alcolemico di 1,86 gr/l, stava trasportando un’altra persona e, al momento del controllo, era intento a sollevare e tenere in equilibrio, a seguito di una caduta e con notevole difficoltà, il mezzo sul quale viaggiava. Il motociclo, inoltre, è stato contestualmente sottoposto a sequestro amministrativo in quanto sprovvisto di copertura assicurativa.

I controlli, che si protraggono dal mese di marzo, proseguiranno anche nei prossimi mesi, a testimonianza del costante supporto operativo del Corpo volto a prevenire comportamenti che possano rilevarsi non conformi alle misure di contenimento del contagio del virus Covid-19 e che rischiano di vanificare i sacrifici dei cittadini rispettosi delle norme.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank