Coronavirus, importante sostegno psicologico dell’Usl di Piacenza. La dottoressa Paola Frattola: “Siamo vicini a operatori e familiari dei pazienti – AUDIO

blank
Coronavirus, importante sostegno psicologico dell'Usl di Piacenza

Coronavirus, importante sostegno psicologico dell’Usl di Piacenza. Sul tema è intervenuta a Radio Sound la la dottoressa Paola Frattola illustrando l’iniziativa di vicinanza a operatori e familiari dei pazienti colpiti dal Covid -19.

blank

Si tratta di un progetto messo in campo dall’’Usl di Piacenza. In particolare l’Azienda Sanitaria ha attivato l’equipe Psicosociale Emergenza, un gruppo di psicologi formati ed esperti che sono a disposizione di operatori e familiari dei pazienti nell’ambito delle situazioni di difficoltà che si possono creare a seguito della diffusione del virus covid19.

Anche la salute mentale in questo periodo è fondamentale spiega la psicologa Frattolaperché facendo appello alle proprie risorse psicologiche si riesce a uscire da quella che è una patologia fisica. Noi al momento abbiamo una postazione nel reparto di Cardiologia, facilmente accessibile per gli operatori della medicina di urgenza. Per quanto riguarda invece i familiari dei pazienti o dei defunti, ci pensiamo noi a contattarli telefonicamente.

Cosa emerge dai familiari colpiti da questa drammatica situazione?

Sicuramente per chi ha dei congiunti ricoverati in rianimazione, la problematica è non poterli assistere. Invece per i sanitari è la grande fatica. Una sorta di smarrimento e perdita di certezze. Noi cerchiamo di mettere ognuno in contatto con le proprie risorse e con quelle della comunità per instaurare una sorta di fiducia reciproca“.

https://www.facebook.com/Piacenza24/videos/213634246577052/

Lucia Fontana positiva al Coronavirus: “Non ho sintomi, l’esito del tampone mi ha sorpreso. Rispettate le regole!”

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank