Coronavirus, importante sostegno psicologico dell’Usl di Piacenza. Sul tema è intervenuta a Radio Sound la la dottoressa Paola Frattola illustrando l’iniziativa di vicinanza a operatori e familiari dei pazienti colpiti dal Covid -19.
Si tratta di un progetto messo in campo dall’’Usl di Piacenza. In particolare l’Azienda Sanitaria ha attivato l’equipe Psicosociale Emergenza, un gruppo di psicologi formati ed esperti che sono a disposizione di operatori e familiari dei pazienti nell’ambito delle situazioni di difficoltà che si possono creare a seguito della diffusione del virus covid19.
Anche la salute mentale in questo periodo è fondamentale – spiega la psicologa Frattola – perché facendo appello alle proprie risorse psicologiche si riesce a uscire da quella che è una patologia fisica. Noi al momento abbiamo una postazione nel reparto di Cardiologia, facilmente accessibile per gli operatori della medicina di urgenza. Per quanto riguarda invece i familiari dei pazienti o dei defunti, ci pensiamo noi a contattarli telefonicamente.
Cosa emerge dai familiari colpiti da questa drammatica situazione?
“Sicuramente per chi ha dei congiunti ricoverati in rianimazione, la problematica è non poterli assistere. Invece per i sanitari è la grande fatica. Una sorta di smarrimento e perdita di certezze. Noi cerchiamo di mettere ognuno in contatto con le proprie risorse e con quelle della comunità per instaurare una sorta di fiducia reciproca“.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.