Covid, controlli intensificati presso fermate del bus, locali e centri commerciali. Da giugno oltre 470 sanzioni

Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica

Si è tenuta oggi, 14 ottobre 2020, una riunione del Comitato provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica, presieduta dal prefetto Daniela Lupo.

Videosorveglianza

Radio Sound blank blank blank blank

Durante l’incontro, i sindaci hanno sottoscritto i “Patti per la sicurezza urbana” finalizzati all’adozione di strategie comuni. Un accordo nell’ambito dei rispettivi territori volte a migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini e a contrastare ogni forma di illegalità; il tutto con particolare riguardo alla prevenzione della criminalità e alla promozione del rispetto del decoro urbano.

Il Comitato ha espresso parere favorevole alle valutazioni tecniche della Zona Telecomunicazioni della Polizia; parere favorevole sui progetti presentati dai comuni in merito all’installazione di sistemi di videosorveglianza sul proprio territorio.

Prevenzione dei contagi

Alla luce del dpcm del 13 ottobre e della crescita dei casi, il Comitato ha confermato i controlli del territorio; in particolare nelle zone a rischio assembramento.

Specifica attenzione alle fermate dei bus nei pressi degli istituti scolastici nelle ore mattutine; ma anche in prossimità dei locali con spazi esterni. Senza dimenticare le zone del centro cittadino in particolare in orari pomeridiani e serali, i centri commerciali del territorio provinciale e la stazione ferroviaria di Piacenza.

Nuove pattuglie per il controllo del territorio

In aggiunta ai servizi pianificati, integrati con le pattuglie appiedate dei Carabinieri, dei NAS e del Reparto Prevenzione e Crimine della Polizia, il Comitato provinciale dedicherà al monitoraggio del territorio, nei fine settimana, ulteriori 4 pattuglie; tre dell’Arma dei Carabinieri in provincia e una della Polizia di Stato nel capoluogo.

L’Amministrazione comunale di Piacenza ha confermato l’operatività del presidio territoriale già previsto in Via Capra e i servizi previsti al mattino nei pressi degli spazi esterni delle scuole primarie. Ha garantito inoltre, con una pattuglia appiedata, il monitoraggio del centro storico o di altre aree ritenute sensibili.

I controlli anti-Covid

I controlli COVID effettuati nei confronti dei singoli cittadini e anchedegli esercizi commerciali, nella settimana dal 5 al 12 ottobre, hanno interessato 1061 persone e 44 attività commerciali.

Dall’inizio della fase 3, dal 3 giugno 2020 al 12 ottobre 2020, sono state sottoposte a controlli n. 22987 persone e 2160 attività e/o esercizi commerciali. Le sanzioni hanno interessato 468 persone per inosservanza della normativa anti-Covid; oltre a 5 sanzioni a carico di titolari di esercizi commerciali.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank