Il piacentino Andrea Dallavalle allenato da Ennio Buttó aveva già sfiorato l’impresa di arrivare ad una medaglia mondiale, ma questa volta ha accarezzato molto da vicino anche il sogno di portarsi a casa il metallo più prestigioso
Dallavalle non si è accontentato del ruolo di semplice comparsa e ai campionati del mondo di atletica Leggera di Tokyo si è superato. Nella giornata di mercoledì 17 settembre ha conquistato la qualificazione a 17,08, dando subito la sensazione di essere in forma straordinaria. Venerdì 19 in finalissima parte con 16,93,ma sta solo accendendo i motori della sua macchina azzurra. Con 17,19, al secondo tentativo fa capire di poter fare sul serio. Al terzo 17,24 è Ai piedi del podio nella classifica virtuale, ma guadagna la possibilità di saltare ancora. Ed è a questo punto che sfodera un poderoso 17,64 che lo mantiene a lungo in vetta alla classifica. Solo il cubano naturalizzato portoghese Pichardo lo befferà nel finale con un poderoso 17,91. Ora c’é delusione per l’oro sfumato, ma l’argento di Dallavalle entra di diritto nella storia dell’Atletica piacentina
Il video realizzato dal nostro inviato Pippo Vardelli
Il comunicato del CONI di Piacenza
Diventa sempre più difficile trovare aggettivi appropriati per definire la carriera sportiva di Andrea Dallavalle, lo straordinario campione piacentino che oggi, ancora una volta, grazie all’argento mondiale conquistato a Tokyo nel salto triplo, ha dato gloria e lustro non soltanto allo sport italiano e piacentino, ma anche a tutto il nostro territorio.
Andrea Dallavalle ci ha regalato quelle belle e intense emozioni che soltanto lo sport è in grado di trasmettere, facendoci percepire non solo le sue straordinarie doti di atleta ma anche il suo valore umano e l’amore per la sua terra natale.
A nome di tutto lo sport piacentino che ho l’onore di rappresentare, mi complimento e ringrazio Andrea Dallavalle – così come il suo allenatore Ennio Buttò – per questo prestigioso successo che impreziosisce ulteriormente tutto lo sport biancorosso.
ll Comune di Piacenza si congratula con Andrea Dallavalle, che ai Mondiali di atletica di Tokyo 2025 ha conquistato la medaglia d’argento nel salto triplo, con la straordinaria misura di 17,64 metri, arrendendosi soltanto al campione olimpico Pedro Pablo Pichardo.
“Un risultato eccezionale – sottolinea la sindaca Katia Tarasconi – che rende orgogliosa tutta la nostra città. Andrea non è solo un talento sportivo di livello internazionale, ma anche un esempio per i giovani, dimostrando come impegno, determinazione e passione possano portare a traguardi straordinari. La sua medaglia d’argento illumina Piacenza e ci fa sentire parte di questo successo mondiale”.
“Grazie Andrea – aggiungono la sindaca Katia Tarasconi e l’assessore allo Sport Mario Dadati – è un’emozione straordinaria quella che hai regalato oggi all’Italia intera, un motivo immenso di orgoglio che unisce Piacenza e tutti i tifosi azzurri nell’applauso al tuo talento e alla tua determinazione, che ti ha portato così lontano in pista e nella vita. La felicità e l’abbraccio dell’intera comunità piacentina vanno alle tue qualità di straordinario campione, che ti riconfermano tra i più grandi triplisti della scena internazionale e ti portano ancora una volta a scrivere una delle pagine più belle nella storia dell’atletica italiana, di cui sei più che mai protagonista”.
Il Comune seguirà con entusiasmo il percorso di Andrea, certo che questo prestigioso traguardo rappresenti soltanto una tappa di una carriera destinata a regalare ancora tante emozioni.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.



