Manoscritti, stampe e dipinti: i tesori della Passerini Landi e di Palazzo Farnese saranno digitali

blank

Il patrimonio della Passerini Landi e dei Musei di Palazzo Farnese sarà digitalizzato. Il progetto è curato da SPACE SPA (www.spacespa.it), un’impresa toscana specializzata in innovazione tecnologica e progettuale per la valorizzazione e comunicazione del patrimonio culturale. L’iniziativa ha come obiettivo la digitalizzazione e catalogazione di materiale librario e museale conservato presso la Biblioteca Passerini-Landi, il Museo Civico di Palazzo Farnese e il Museo delle Carrozze di Piacenza, nell’ambito del programma FESR Digit@Piacenza.

Scheda tecnica

Lo scopo del progetto è la creazione di un primo nucleo di collezioni digitali a partire dal patrimonio conservato presso la Biblioteca Passerini-Landi di Piacenza, il Museo delle Carrozze e il Museo Civico di Palazzo Farnese del Comune, attraverso un processo strutturato di digitalizzazione, metadatazione e catalogazione.

La digitalizzazione viene effettuata nel pieno rispetto degli standard previsti dal PND Piano Nazionale di Digitalizzazione del patrimonio culturale, al fine di garantire la fruibilità online dei contenuti tramite il portale Lodovico Media Library.

L’acquisizione ottica, eseguita presso la sede di conservazione del materiale in locali appositamente adibiti per l’esecuzione delle attività, ha come obiettivo la produzione di riproduzioni digitali di altissima qualità, ottenute mediante l’utilizzo di scanner professionali e attrezzature all’avanguardia, capaci di assicurare la massima fedeltà sia in termini di risoluzione che di resa cromatica.

Il progetto attualmente in corso prevede la digitalizzazione di materiale librario, lapideo, monete e dipinti, oltre all’acquisizione di due carrozze conservate presso il Museo delle Carrozze di Piacenza.

Nello specifico, verranno acquisiti

  • n. 72.550 pagine di volumi editi tra il 1600 e il 1870;
  • n. 51 manoscritti per un totale di 11.950 immagini;
  • n. 1450 unità grafiche/iconografiche: cartoline, fotografie, mappe, disegni;
  • n. 6500 stampe antiche;
  • n. 10 lapidi e 25 monete conservate presso il Museo;
  • n. 23 dipinti conservate presso il Museo;
  • Digitalizzazione panoramica 360° interno ed esterno di 2 carrozze conservate presso il Museo delle Carrozze;

Inoltre, è prevista la catalogazione del seguente materiale

  • 52 manoscritti sulla banca dati MANUS;
  • 1450 unità grafiche/iconografiche (cartoline, fotografie, mappe, disegni) sulla banca dati SEBINA NEXT e Indice SBN;
  • 30 monete e 48 medaglie sulla banca dati regionale PATER;
  • 24 reperti lapidei commemorativi sulla banca dati regionale PATER

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Cover
Seleziona il canale...
 
Radio Sound Logo
Radio Sound
blank blank