Enpa e Protezione Civile donano un sorriso in Pediatria

AMICI CUCCIOLOTTI è l’innovativo progetto editoriale nato dalla volontà e dalla passione di Dario Pizzardi che, in collaborazione con ENPA, dal 2007 ad oggi ha già realizzato la più grande donazione di cibo a favore degli animali riempiendo oltre 29 milioni di ciotole, regalando oltre 7.000 cucce per cani e gatti, donando 36 autoveicoli attrezzati per salvare gli animali, contribuendo alle cure veterinarie con medicinali e materiali utili per i trovatelli accuditi nei rifugi. “Anche quest’anno” evidenzia Marco Bravi, responsabile comunicazione e sviluppo di ENPA “la nuova edizione con un nuovo ed avvincente percorso di attenzione alla Natura ed ai suoi abitanti animali ed umani. Missione possibile che, con la collaborazione di ENPA, non dimentica di aggiungere un importante spessore sociale a questo messaggio, donando sorrisi e momenti spensierati alle famiglie in difficoltà, ancor più quando colpite dal Covid19”.

Radio Sound blank blank blank blank

E rientra in quest’ottica la prima operazione del 2021 svoltasi, nel pieno rispetto delle procedure di sicurezza previste per il periodo, al reparto di pediatria e neonatologia dell’Ospedale Guglielmo di Saliceto di Piacenza. I doni per l’Epifania da parte di ENPA Piacenza, con le sue Guardie Zoofile, risultati molto graditi dai piccoli ospiti: gli album degli Amici Cucciolotti con centinaia di figurine per poterli completare.

La consegna è avvenuta alla presenza del Professore Giacomo Biasucci Direttore UOC del reparto di pediatria e neonatologia, le coordinatrici UOC Barbara Cavalli, Eliana Tripolini, Nadia Malvicini e l’infermiera Sofia Mitrova. A rappresentare la sezione Enpa di Piacenza il commissario Michela Bravaccini e il Vice Capo Nucleo Maria Giovanna Passera, per il Gruppo Protezione Civile Piacenza erano presenti il Presidente Giulio Tinelli e il Consigliere Corrado Pati.

“Gli album AMICI CUCCIOLOTTI con le loro figurine“ spiega Michela Bravaccini “sono qualcosa di più di una collezione. Sono diventati un appuntamento sano, costruttivo ed educativo per intere generazioni di bambini. L’obiettivo della Pizzardi Editore, raggiunto in pieno, era quello di ideare un progetto che portasse i bambini, quindi i futuri adulti, a provare ancor più empatia nei confronti degli animali, della Natura e di conseguenza del nostro pianeta. Attraverso questo gioco di collezione la Terra viene intesa non solo come luogo in cui abitare, ma per quel che è, ossia un tesoro immenso che necessita di protezione e tutela. Siamo certi di aver fatto un gradito pensiero a questi bimbi, nella speranza e con l’augurio di poter tornare presto a casa dalle loro famiglie”.

“Il Gruppo Protezione Civile di Piacenza” spiega il Presidente Tinelli “ è sempre attivo e presente nel territorio, per ultimo l’intervento sull’emergenza neve verificatosi nel piacentino, che ci ha visti impegnati per ripristinare strade e vie di comunicazione di terra; ovviamente l’attività del Gruppo è vastissima, si va dagli interventi sulle emergenze idrogeologiche agli eventi sismici, dalla ricerca dei dispersi con le unità proposte ed addestrate a questo scopo fin al periodo terribile della pandemia Covid 19. Abbiamo collaborato volentieri a questa iniziativa a favore dei bambini del reparto Pediatrico, sperando che doni loro lunghi pomeriggi di svago e gioco”.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank