Festa del Partito Democratico dal 19 al 21 settembre: “Tre giorni di politica, musica e convivialità al Capitolo”

Manca ormai pochissimo all’inizio della Dem Fest 2025, la Festa provinciale “dell’Unità dal 1945” organizzata dal Partito Democratico di Piacenza insieme ai Giovani Democratici e alla Conferenza delle Donne Democratiche. L’appuntamento è per venerdì 19 settembre: per tre giorni, fino a domenica 21, il Giardino Aldo Aonzo a Piacenza (precisamente in via dell’Orsina, angolo via Ceno) ospiterà dibattiti, spettacoli e momenti di socialità con gli stand gastronomici.

Quest’anno la festa si sposta dal Facsal al quartiere Capitolo: un cambiamento che rappresenta il primo passo verso il progetto di una festa itinerante, come sottolinea il segretario provinciale del Pd Massimiliano Gobbi, per portare ogni anno la Dem Fest provinciale in una diversa realtà del territorio.

Il programma:

  • Venerdì 19 settembre si parte alle 18 con la tavola rotonda “La salute delle donne, il benessere della comunità”, con Massimo Fabi (Assessore regionale alle Politiche per la salute), Katia Tarasconi (Sindaca di Piacenza) e Marcella Zappaterra (Portavoce reggente Donne Democratiche Emilia-Romagna). Modera Nadia Maffini.
    Alle 19.30 apertura degli stand gastronomici.
    Alle 21 focus internazionale con l’incontro “Non in nostro nome. Fermiamo il genocidio a Gaza: ponti di pace, non armi”, con Ouidad Bakkali (Parlamentare PD) e Helena Janeczek (scrittrice e del “Ləa”, Laboratorio ebraico antirazzista), moderati da Giovanna Calciati.
    A chiudere la serata, alle 22.30, la musica dei Born in the Sixty.
  • Sabato 20 settembre la giornata si apre alle 10 con il torneo “Calcetto Dem, un goal per l’Unità” (info e iscrizioni al 351 7854902, quota 50 euro a squadra, con montepremi in palio).
    Alle 16 riapriranno gli stand gastronomici, seguiti alle 18 dalla presentazione del libro di Marta Fana, “Basta salari da fame”, organizzata dai Giovani Democratici.
    Alle 19 spazio alla musica con la Michela Giordano Band.
    Alle 21 focus su mondo del lavoro, infrastrutture e trasporti con un: “Dialogo sul movimento, viaggiare in Italia tra politica e mondo del lavoro” con Paola De Micheli (Parlamentare PD, già Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti) e Stefano Malorgio (Segretario generale Filt CGIL).
    Alle 22 il concerto dei Reverie.
  • Domenica 21 settembre, dalle 18.30, la sindaca di Piacenza Katia Tarasconi e l’europarlamentare Giorgio Gori discuteranno su “Immigrazione e sicurezza: un’agenda di centrosinistra”, al medesimo orario saranno attivi anche gli stand gastronomici.
    Alle 20.30 lo show “Dalla Via Emilia all’Europa” con Andrea Barbi e Marco Ligabue farà da preludio agli interventi di Stefano Bonaccini, europarlamentare PD, e Luigi Tosiani, segretario regionale PD Emilia-Romagna.

“Abbiamo costruito una festa che unisce riflessione e divertimento – sottolinea il segretario provinciale Pd Massimiliano Gobbi – un momento di comunità che vogliamo portare ogni anno in luoghi diversi del nostro territorio”.
“La Dem Fest affronterà temi cruciali come sanità, salari e il genocidio in corso a Gaza – aggiunge la segretaria cittadina Michela Cucchetti – oltre a offrire occasioni di socialità”.

Appuntamento quindi a domani, venerdì 19 settembre, dalle 18, al Giardino Aldo Aonzo per l’avvio della tre giorni democratica.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Cover
Seleziona il canale...
 
Radio Sound Logo
Radio Sound