Frasi razziste nello sport, Gionelli (Coni Piacenza): “Persone da allontanare, manca cultura sportiva” – AUDIO

Frasi razziste nello sport Gionelli Coni Piacenza
Piacenza 24 WhatsApp

Frasi razziste nello sport, Gionelli (Coni Piacenza): “Persone da allontanare, manca cultura sportiva“. Il delegato provinciale è intervenuto su uno dei temi più dibattuti del momento. Soprattutto dopo la decisione della Giustizia Sportiva di far cadere l’accusa di razzismo nei confronti del giocatore dell’Inter Francesco Acerbi. Il difensore è stato assolto per insufficienza di prove. Una decisione che ha sorpreso molti sportivi, considerata la reazione di Juan Jesus, che aveva lamentato di aver ricevuto da Acerbi degli insulti discriminatori.

Le sentenze vanno accettatecommenta Robert Gionelli e normalmente non vanno discusse. Però bisogna aggiungere che le sentenze sono fatte da uomini che possono sbagliare. Ci sono degli aspetti contrastanti. Ad esempio esistono circolari della Federcalcio che sostengono che le dichiarazioni della persona offesa, non sono una prova secondaria. Anzi sono da ritenersi sufficienti a fondare un’affermazione di responsabilità. Credo che il problema stia a monte. Non è solo quello delle gravissime frasi razziste, ma in Italia c’è una lacuna di cultura sportiva. 

Tra gli sportivi, si dice che in campo si sente di tutto. E’ un brutto momento?

Purtroppo era una tendenza che esisteva anche in passato. Lo dico senza voler giustificare nulla. Anche negli anni 80 e 90 purtroppo c’era un certo tipo di comportamento e ci sono anche oggi. 

C’è chi dice… sono cose da campo, anche quando gli insulti sono razzisti

E’ inaccettabile! Questo atteggiamento va condannato! Non lo accetto da nessuno. Le cose da campo sono altre: la voglia di divertirsi, il rispetto delle regole, l’agonismo e il comportarsi lealmente. Chi sostiene che sono cose da campo, sono persone da allontanare dallo sport. Ai giovani serve un altro tipo di insegnamento. 

Frasi razziste nello sport, intervista a Robert Gionelli (Coni Piacenza)

Iscriviti per rimanere sintonizzato!

Radio Sound
blank blank