Annullata la festa per la Giornata Mondiale di Croce Rossa a Piacenza a causa delle avverse condizioni meteo previste per il 18 maggio

Giornata mondiale della Croce Rossa

Aggiornamento. Purtroppo a causa delle avverse condizioni meteo previste per sabato 18 maggio, la festa per la Giornata Mondiale della Croce Rossa, Comitato di Piacenza è stata annullata.


Sabato 18 maggio si celebra anche a Piacenza la Giornata Mondiale della Croce Rossa. Gli operatori piacentini saranno sul Pubblico Passeggio dalla mattina alle 9 fino alle 19 per presentare le innumerevoli attività svolte ogni giorno. Dall’assistenza ai bisognosi al soccorso, dalla ricerca persone scomparse alla protezione civile. Al mattino spazio alle scuole, mentre per tutto il giorno si terranno dimostrazioni pratiche, simulazioni e presentazioni di vario tipo.

Incontro formale con le autorità alle 16, mentre alle 17 rievocazione storica dei soccorsi durante la Prima Guerra Mondiale. Alla sera concerto delle New Sister Gospel Choir che chiuderà la manifestazione.

L’intera giornata sarà seguita in diretta da Radio Sound.

La Giornata Mondiale della Croce Rossa è anche l’occasione per tracciare un bilancio dell’attività.

“La Croce Rossa di Piacenza conta 1440 volontari e 34 dipendenti. Numeri importanti ma necessari per poter compiere tutti i servizi di cui ci occupiamo. Basti pensare che tra assistenza e soccorso abbiamo percorso nel 2018 oltre 1 milione di chilometri con i nostri mezzi”. Così il coordinatore provinciale Alessandro Guidotti.

“Una delle attività più intense è quella legata all’area sociale: a Piacenza assistiamo oltre 600 nuclei familiari con trasporto viveri, sostegno economico e medicinali. Inoltre abbiamo il centro infermieristico di viale Malta che resta aperto 365 giorni all’anno per erogare prestazioni ambulatoriali”.

Per saperne di più sulla Giornata Mondiale della Croce Rossa.

Il report 2018