Venerdì 4 ottobre e sabato 5 ottobre, due giorni in cui il Percorso nascita dell’Ausl di Piacenza (a cura dei Consultori e della Neonatologia e ostetricia) sarà presente sul territorio, in occasione della Settimana mondiale dell’allattamento (Sam) 2024, all’interno di un calendario di eventi organizzato in collaborazione con il Comune di Piacenza (“Seguici!…a passo lento”).
Due appuntamenti di natura diversa ma con un fine comune: offrire un “sostegno a 360 gradi” – che è anche l’hashtag mondiale della Sam 2024 per il sostegno dell’allattamento al seno – alle neomamme o alle future mamme. Un modo per provare a rispondere a ogni dubbio, quesito o esigenza di una madre che sta allattando o presto allatterà.
“Questo è il primo anno in cui il nostro investimento si sviluppa su due giornate distinte”, osserva Cristiana Pavesi, dirigente Professioni sanitarie e ostetrica. “Il primo momento sarà venerdì 4 ottobre, dalle 17 alle 18, sul Facsal. Un incontro perlopiù informativo e orientativo dove il focus, va da sé, saranno tutti i servizi offerti dal Percorso nascita dell’Ausl. Presenti, in un’ottica multiprofessionale, il personale ostetrico dei Consultori e dell’ospedale, insieme alle infermiere della Neonatologia. Un percorso rivolto alle famiglie che inizia con la progettazione di una gravidanza e accompagna le donne fino a tre mesi dopo il parto”.
“E che prevede – come da titolo dell’incontro – un “Sostegno a 360 gradi”. È scientificamente provato che un buon allattamento – sicuro, protetto e sostenuto –, e la consapevolezza di quanto sia preziosa questa fase di vita del bambino, permette al bambino, da futuro adulto, di avere minori possibilità di ammalarsi. Il buon avvio dell’allattamento – ricordiamolo – è anche uno degli obiettivi del Piano nazionale della prevenzione 2020-2025”.
Il senso del secondo incontro, quello di sabato 5 ottobre, è quasi complementare. Se formare e orientare è il primo necessario passo, condividere è l’inevitabile step successivo.
“Il secondo appuntamento – afferma Pavesi – avrà luogo dalle 9 alle 11.30 alla Galleria del Sole del Centro commerciale Farnesiana. Un momento cruciale, strutturato a tappe, che, di fatto, sarà una sorta di laboratorio interattivo fra pari. Il tema sarà infatti “Allattando: i racconti di mamma a mamma”: le ostetriche, in collaborazione con gli altri attori del dopo parto del nostro Percorso nascita, faciliteranno il confronto tra le partecipanti; sia donne che hanno già allattato, sia donne che hanno avuto difficoltà e che condivideranno le loro esperienze con le neomamme e le future mamme. La condivisione, quindi, come modo forte ed efficace per concretizzare il sostegno. Anche in questo caso le ostetriche e i professionisti presenti saranno a completa disposizione di chi ci raggiungerà”.
Al termine, alle 11.30, sempre alla Galleria del sole, la manifestazione si conclude con un flashmob al quale, come ogni anno, se possibile, è richiesto ai partecipanti di indossare una maglietta bianca che simboleggia l’importanza del latte materno nel mondo.