La cumpagnia dal Mulein protagonista della Rassegna dialettale Corrado Sforza Fogliani il 25 gennaio

La cumpagnia dal Mulein

Sabato 25 gennaio alle ore 21 al Teatro President per la Rassegna dialettale Corrado Sforza Fogliani sarà in scena La cumpagnia dal Mulein che presenta un classico del teatro dialettale piacentino: “Al coccù dla mamma!”, commedia dialettale in 3 atti di Egidio Carella. 

La rassegna dialettale Corrado Sforza Fogliani è realizzata grazie alla Fondazione di Piacenza e Vigevano, la Banca di Piacenza e con il Patrocinio del Comune di Piacenza.


La storia si svolge in una povera casa di città, una Piacenza dei primi anni del 900, qui Giovanni e Corina, marito e moglie vivono con i due figli Teresa e Gino, la loro è una vita povera, il lavoro è quello che è, si guadagna poco, Corina è una donna malata e ha bisogno di cure e i soldi non bastano mai. Ma mentre Giovanni e Teresa si danno da fare per mettere un pò di soldi in casa, Gino invece fa una vita al di sopra delle righe, sempre in cerca di soldi, aveva una fidanzata seria Andreina che ha sempre preso in giro lasciandola per frequentare una donna dell’alta borghesia e quindi soldi per vestiti cene e quant’altro, per procurarsi il denaro arriva a commettere anche un furto sul posto di lavoro un furto che gli costerà la perdita dell’impiego la reclusione in prigione. Questo compromette sempre di più il rapporto con il padre e la sorella, mentre la madre che ha sempre cercato di aiutarlo rinunciando anche alle sue cure lo difende e lo aspetta per riabbracciarlo prima che la malattia prenda il sopravvento. Di supporto alla famiglia c’è anche l’amico panettiere Chisola il fratello di Corina, Dovico che arriva dalla campagna con la figlia nerboruta Cesira, il premuroso dottore, e una cliente di Teresa la Signora Peletti.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank