La scuola primaria di Quarto sarà intitolata a Ilaria Alpi: “Testimonianza di libertà di parola”

blank

La scuola primaria di Quarto sarà intitolata a Ilaria Alpi, la reporter di guerra tragicamente scomparsa il 20 marzo 1994. La cerimonia ufficiale si terrà sabato 22 marzo alle 10,30, con una grande festa che vedrà protagonisti i giovanissimi alunni dell’istituto.

“La sua intera vita ci sembra essere una grande testimonianza per la difesa del diritto alla libertà di parola e all’esercizio della democrazia, valori che riteniamo essere fondanti per la costruzione di
ogni comunità che voglia definirsi democratica”, spiegano la dirigente scolastica, Giorgia Antaldi, e il sindaco di Gossolengo, Andrea Balestrieri.

“Nel nome di Ilaria andremo ad intitolare una piccola grande scuola con un messaggio di speranza e di pace nei confronti di chi, bambini e bambine, docenti e collaboratori scolastici, famiglie, educatori, la frequenta quotidianamente e, nei valori che hanno caratterizzato la sua vita, costruisce il futuro di questa e delle prossime generazioni”.

Il programma prevede un’introduzione di Gian Luca Rocco, direttore di Libertà, subito dopo un dialogo tra la giornalista Fulvia Degl’Innocenti e lo scrittore Gabriele Dadati. A seguire letture, poesie, canti e disegni a cura degli alunni e delle alunne della scuola.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank