Il campus di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore si conferma un hub di primaria importanza sul territorio nazionale per le Scienze agrarie alimentari e ambientali. L’ultima occasione, aperta a tutti, è offerta dall’evento “Latte e formaggio, con pasta a grana: storia e attualità” che si terrà venerdì 7 e sabato 8 novembre, promosso dall’Accademia dei Georgofili – Sezione Centro-Est con la collaborazione della Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi, del Consorzio di tutela Grana Padano e dell’Associazione Ricercatori Nutrizione Alimenti (Arna).
«È un’opportunità davvero importante per chiunque voglia prendere contatto con la realtà della zootecnia, e quindi con le problematiche legate alla produzione e alla trasformazione del latte, e con tutte le tecniche sviluppate per garantire la sostenibilità della produzione e il benessere animale» spiega Giuseppe Bertoni, già direttore dell’Istituto di Zootecnica dell’Università Cattolica, attualmente Presidente della Fondazione Invernizzi. «Questi temi, oggi più che mai, sono di grande attualità e interesse, dunque siamo lieti che l’Ateneo, grazie ai numerosi partner coinvolti, continui a dedicarvi un’attenzione particolare».
Venerdì 7, alle ore 14.30 in Sala Giuseppe Piana, l’evento farà il punto su latte e formaggio, con un approccio concreto e un orizzonte che spazierà dalla storia all’attualità. Dopo i saluti di Pier Sandro Cocconcelli, preside della Facoltà di Scienze agrarie alimentari e ambientali, di Massimo Vincenzini, Presidente dell’Accademia dei Georgofili, del professor Bertoni e di Natale Frega, Presidente della Sezione Centro-Est dell’Accademia dei Georgofili, interverranno Erminio Trevisi,direttore del Dipartimento di Scienze animali, della nutrizione e degli alimenti dell’Università Cattolica, Andrea Formigoni, docente dell’Università degli Studi di Bologna, Margherita Dall’Asta, docente di Scienza dell’alimentazione e delle tecniche dietetiche applicate all’Università Cattolica ed Erasmo Neviani, docente dell’Università degli Studi di Parma.
Alle 16.30 sarà conferito il Premio Donatantonio De Falcis, dedicato a figure di spicco del settore agricolo e della vitivinicoltura e, a seguire, vi sarà una lectio di Andrea Segrè, docente dell’Università degli Studi di Bologna. Dalle 17.15, inoltre, ci si trasferirà all’azienda agricola Cascina Pizzavacca di Soarza. Sabato 8 novembre, invece, si partirà alle 8.45 con la visita al caseificio Stallone di Villanova sull’Arda e, alle 10.15, si proseguirà al Cerzoo, il Centro di ricerca per la zootecnia e l’ambiente, l’azienda agro-zootecnica innovativa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, a San Bonico di Piacenza, prima di chiudere con un light lunch.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
