L’economista Stefano Zamagni ai Teatini il 2 luglio per il patrono Sant’Antonino

Piacenza 24 WhatsApp

L’economista Stefano Zamagni, presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, sarà a Piacenza martedì 2 luglio. Un appuntamento nell’ambito delle manifestazioni per il patrono Sant’Antonino; alla Sala dei Teatini, alle ore 21, interviene infatti alla serata dal titolo “Quale futuro per le nostre città?”.

L’incontro si inserisce nel ciclo, ormai tradizione per Sant’Antonino, che la parrocchia intitolata al patrono insieme al Comune e al settimanale della diocesi Il Nuovo Giornale propongono ai piacentini come occasione di riflessione su argomenti di attualità. Negli ultimi anni, sono stati ospiti a Piacenza personaggi del calibro di mons. Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna, Ernesto Olivero, fondatore del Sermig di Torino. Ma anche il medico gesuita padre Carlo Casalone, il vescovo emerito di Nazareth, Akko e Haifa Elias Chacour, il fisico del Cern di Ginevra Lucio Rossi.

La serata sarà accompagnata poi dagli intermezzi musicali della Sunday Orchestra diretta dal maestro Fabrizio Francia. Modera Barbara Sartori, giornalista de Il Nuovo Giornale.

Il professor Zamagni ha insegnato nelle Università di Parma e alla sede bolognese della Johns Hopkins University. Sempre a Bologna, è docente di Economia all’Università degli studi, ricoprendo diversi ruoli, tra cui la presidenza della Facoltà di Economia. È vicedirettore, nel capoluogo emiliano, del Senior Adjunct Professor of International Political Economy (Sais). Fra il 2007 e il 2009 è inoltre tra principali collaboratori di papa Benedetto XVI per la stesura dell’Enciclica “Caritas in veritate”. È stato nominato poi accademico pontificio nel 2013; nel marzo scorso Papa Francesco lo ha nominato infine presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali.

Le celebrazioni del 4 luglio e la consegna dell’Antonino d’Oro al vescovo missionario Berni

Le iniziative religiose per il patrono iniziano dunque nella basilica di Sant’Antonino mercoledì 3 luglio alle ore 18 con la messa della vigilia della festa. Giovedì 4 luglio la basilica apre alle ore 6.30 per le Lodi mattutine, la benedizione della lavanda e la colazione insieme; seguono le messe delle ore 8 e 9.

Alle 11 messa solenne presieduta dal vescovo mons. Gianni Ambrosio con l’offerta del cero in onore del patrono e a seguire la consegna dell’onorificenza “Antonino d’Oro” a mons. Domenico Berni, per oltre quarant’anni in missione in Perù. All’ingresso del Portale del Paradiso il 4 luglio sarà disponibile la lavanda; il ricavato sarà destinato al sostegno delle famiglie bisognose.

Nel chiostro della basilica mostra di documenti e codici dell’Archivio Capitolare “A tavola col Capitolo. Cibi e usi alimentari dei canonici di Sant’Antonino nel Medioevo”; visita guidata alle ore 15, 16, 17 e 21. Nel Museo Capitolare alle ore 16 visita guidata. Coordina l’iniziativa Anna Riva.
Alle 18 secondi Vespri e messa vespertina in memoria di don Giuseppe Borea e dei sacerdoti martiri della fede e della Resistenza.

Le altre iniziative verso il 4 luglio

Giovedì 27 giugno alle ore 21 nella basilica di Sant’Antonino concerto dell’orchestra “MusicAlia” diretta dal prof. Franco Marzaroli. Nel chiostro apertura delle mostre di Pino Balordi “Sguardi oltre”, dei bambini del Centro ambulatoriale di riabilitazione Istituto Madonna della Bomba “Il giracielo e altre storie”, e di Carlo Mistraletti “Antonino d’Oro e dintorni”.

Lunedì 1° luglio alle 21 sempre in basilica “Il sorriso di un angelo” con i cori “Consonanze” e “Ponchielli-Vertova” diretti da Patrizia Bernelich e “Ana Val Nure” diretto da Edo Mazzoni. Voce narrante Annalisa Ballarini; all’organo Paolo Bottini.

Mercoledì 3 luglio alle ore 21 in piazza S. Antonino “Festival Internazionale dei Giovani”: l’incontro con i giovani e le culture del mondo: canti e danze del folklore internazionale in collaborazione con Associazione OK Club.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound