Il liberismo economico nei Promessi Sposi, torna l’estate manzoniana targata Banca di Piacenza. Il 5 luglio ad Alseno “Renzo e la notte all’osteria” – AUDIO

Piacenza 24 WhatsApp

Torna l’estate manzoniana targata Banca di Piacenza. “Il liberismo economico nei Promessi Sposi – dalla rivolta del pane alla peste” è il tema scelto per il reading teatrale. Progetto proposto da Mino Manni con Marta Ossoli (accompagnamento musicale di Silvia Mangiarotti al violino e Francesca Ruffilli al violoncello). L’iniziativa dell’Istituto di credito di via Mazzini si avvale del patrocinio dei Comuni di Agazzano, Alseno, Alta Val Tidone e Lodi.

Gli spettacoli si terranno alle 21,15. Il primo appuntamento è previsto per venerdì 28 giugno ad Agazzano, in piazza Europa (in caso di maltempo nel Salone parrocchiale); avrà come tema “La rivolta del pane”.

Venerdì 5 luglio, nel Cortile della Villa di Castelnuovo Fogliani (in Aula magna in caso di pioggia), in Comune di Alseno, con la collaborazione di Cà Fogliani, il reading avrà come filo conduttore “Renzo e la notte all’osteria”.

blank

“La discesa dei lanzichenecchi e la morte di Don Rodrigo” sarà invece il tema della serata in programma a Lodi (piazza Broletto o sotto gli omonimi portici in caso di maltempo) venerdì 12 luglio.

La piazza del Popolo di Caminata, in Alta Val Tidone, è invece la location scelta per il reading su “La peste”, previsto per venerdì 19 luglio (in caso di pioggia lo spettacolo sarà allestito nella chiesa parrocchiale).

Mino Manni e Marta Ossoli si sposteranno poi in città, sabato 21 settembre, sempre alle 21,15, nel Salone dei Depositanti di Palazzo Galli; per un altro reading teatrale proposto in collaborazione con Confedilizia. Tema, “La descrizione manzoniana della società secentesca e l’Addio ai monti”.

Complessivamente, una bella occasione per un insolito ripasso dei Promessi Sposi che – come sosteneva Luigi Einaudi – «è uno dei migliori trattati di economia politica che siano mai stati scritti».

Preavvisare la propria partecipazione telefonando allo 0523 542357 e scrivendo a relaz.esterne@bancadipiacenza.it

Radio Sound
blank blank