A San Nicolò alla Piscina Comunale Pool Party Serali dalle ore 18.30.

A San Nicolò alla Piscina Comunale Pool Party Serali dalle ore 18.30.

LULTIMAPROVINCIA 2025, la prima tappa il 10 agosto nel Comune di Alta Val Tidone con lo spettacolo “Il Toni”. Appuntamento alle ore 21 in Piazza Combattenti con il comico-poetico di e con Agostino Bossi.

LULTIMAPROVINCIA 2025: “Il Toni”

Porta in scena un personaggio che vive ai margini della modernità: un anziano meccanico in pensione, con una tuta da lavoro macchiata d’olio e le mani ancora pronte a creare.

Non lavora più in officina, ma inventa marchingegni bizzarri, oggetti che sembrano inutili ma che, a guardarli bene, fanno ridere, stupiscono, commuovono. Sono piccole poesie di ferro e ingegno.

Scritto, diretto e interpretato da Agostino Bossi, clown e attore storico della compagnia Manicomics Teatro, “Il Toni” è uno spettacolo comico-poetico senza età, in cui la scena è abitata da un solo personaggio… più uno spettatore, coinvolto dal vivo nella seconda parte dello spettacolo in uno scambio surreale e tenero. Attraverso il gesto, il silenzio, gli oggetti e il gioco, mediante la costruzione di strani marchingegni artigianali ispirati alle invenzioni di Leonardo, “Il Toni” esplora il rapporto tra creatività e lavoro manuale, tra libertà e costruzione, tra tempo e senso. In un mondo sempre più rapido e funzionale, Il Toni ci ricorda che l’inutilità apparente dell’arte è spesso la sua più grande utilità: emozionare, far pensare, far ridere, ispirare.

Lo spettacolo nasce dall’esperienza di un laboratorio sperimentale condotto da Agostino Bossi presso l’ Istituto Professionale “Don Orione” di Borgonovo Val Tidone, dove ha raccolto storie, gesti e memorie legati al lavoro artigiano. Pensato anche per i più giovani, “Il Toni” è un invito alla scoperta dei propri talenti, del tempo che vale la pena spendere e di ciò che ci motiva davvero — come ricorda una frase cara al protagonista, di José

“Pepe” Mujica: “Il tempo della vita è un bene nei confronti del quale bisogna essere avari. Bisogna conservarlo per le cose che ci piacciono e ci motivano (e che possono motivare anche gli altri). Questo tempo per se stessi io lo chiamo libertà.”

LULTIMAPROVINCIA 2025

Festival di CircoTeatroClown giunge questa’anno alla sua 34° edizione, riconfermandosi il Festival più longevo del piacentino, con una estensione che questo’anno raggiunge 14 comuni tra Piacenza e Provincia! La Prima Tappa, come ormai di tradizione, si realizza felicemente presso P.zza Combattenti del Comune di Alta Val Tidone, (Nibbiano), il 10 agosto alle ore 21.00, con una Prima Nazionale! Lo Spettacolo di CircoClown Contemporaneo «Il Toni» di e con Agostino Bossi, nuovissima produzione di Manicomics Teatrocirco!

Ricordiamo che la manifestazione è un progetto di Manicomics Teatrocirco ed è realizzata grazie al contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, della Regione Emilia Romagna, del Ministero della Cultura  e con il contributo del Comune di Piacenza e di 13 Comuni della Provincia, di cui: Comune di Alta Val Tidone, Comune di Bobbio, Comune di Cadeo, Comune di Carpaneto, Comune di Castel San Giovanni, Comune di Gazzola, Comune di Gossolengo, Comune di Gragnano, Comune di Piacenza, Comune di Podenzano, Comune di Rivergaro, Comune di Rottofreno, Comune di Travo, Comune di Vigolzone. In collaborazione con Associazione Manicomics , ASP-Città di Piacenza.

Premessa Artistica 

Il Festival di teatro circo contemporaneo più longevo dell’Emilia compie felicemente i suoi 34 anni … oggi più che mai prende forza dalle compagnie e gli artisti che credono nel dare spazio alla bellezza della vita e la libertà è un bene che va diffuso anche attraverso il buon umore, la meraviglia di un attimo di sospensione dell’acrobata, la lacrima che scende per empatia con chi ci è accanto. Oggi più che mai vorremmo dare forza ai beni effimeri dell’arte, perché pensiamo con fervente pensiero utopico, che anche in tempi di guerra un sorriso può cambiare il mondo. Dedichiamo il festival al nostro collaboratore e amico Fabio Piazzi, per sempre con noi, come a tutte quelle famiglie, alberi, animali che questa estate abiteranno altre piazze, altri territori, altre vite. Il Clown Contemporaneo che portiamo in scena non dimentica mai la fragilità di ogni esistenza e l’accompagna con un sorriso fatto di ingenuità, poesia ed empatia.

Clown e Circo Contemporaneo e Musicale gratuito e per tutti in open air nelle piazze più belle tra Piacenza e Provincia. Saremo un esercito completamente disarmato, che di valle in valle porterà la forza prorompente del sorriso. Manicomics Teatro vi attende, come ogni anno, numerosi!

Tutti gli spettacoli sono gratuiti. 

In caso di pioggia, gli spettacoli si terranno in luoghi alternativi.

Informazioni

3331741885

ufficiostampa@manicomics.it

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Cover
Seleziona il canale...
 
Radio Sound Logo
Radio Sound