Nuovo hub di terapia intensiva, Lega e Fratelli d’Italia: “Piacenza esclusa, ennesimo schiaffo al nostro territorio” – AUDIO

Regione conferma investimento per il nuovo ospedale di Piacenza
Piacenza 24 WhatsApp

“Con un progetto della Regione, e un investimento di oltre 26 milioni di euro, nasce sul territorio emiliano-romagnolo il Covid Intensive Care: una rete di terapie intensive con 146 posti letto sempre utilizzabile, per assistere pazienti che si sono ammalati o si potrebbero ammalare di Coronavirus. La rete, infatti, sarà strutturale”.

Così il capogruppo Lega E-R, Matteo Rancan, e la consigliera regionale piacentina del Carroccio, Valentina Stragliati, sul nuovo Hub di terapia intensiva annunciato da Bonaccini.

“Tuttavia Piacenza, nonostante i suoi 710 morti “certificati” per Covid-19 sui 2.564 contati finora (il 27,7% dei decessi dell’Emilia-Romagna), resterà tagliata fuori dal Covid Intensive Care che invece interesserà le città di Parma, Modena, Bologna e Rimini. Nonostante la provincia piacentina sia quella che ha subìto il colpo più duro da parte di questa epidemia il governatore Stefano Bonaccini continua a non considerarla. Un vero affronto, l’ennesimo”.

“Bonaccini, del resto, non fa che confermare quella che è stata la sua politica sino ad oggi: una politica cieca e sorda rispetto alle istanze del nostro territorio, una politica che ha sempre lasciato ai margini Piacenza. Il nostro territorio, invece, rivendica più attenzione da parte delle politiche regionali, per quello che esprime in termini agricoltura, industria, viabilità e per la sua posizione strategica a cavallo fra Lombardia ed Emilia”.

Fratelli d’Italia: “Intollerabile l’atteggiamento di Bonaccini”

“L’annuncio del governatore Stefano Bonaccini è arrivato prima di Pasqua. La nostra regione dovrebbe diventare (il condizionale è d’obbligo) l’hub nazionale per la terapia intensiva contro il Covid. Sembra si tratti di 146 posti letto che andrebbero a supportare le terapie intensive regionali e la rete nazionale. Un investimento, per ora solo sulla carta, di 26 milioni per un intervento strutturale e non di emergenza. Il progetto, lanciato nei soliti modi propagandistici di Bonaccini, ha tuttavia destato non poche perplessità. In primo luogo, quella della scelta degli ospedali coinvolti dall’operazione. Pretendiamo di conoscere per quali ragioni Piacenza sia stata esclusa dalle città i cui nosocomi diventeranno sede di questi posti letto (Parma, Modena, Bologna e Rimini) nonostante il virus abbia colpito il piacentino più duramente”. 
Lo afferma in una nota il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Giancarlo Tagliaferri.
“Chiediamo, poi, se questi posti letto saranno davvero aggiuntivi a quelli già esistenti. In queste settimane, infatti, centinaia di posti letto di vari reparti ospedalieri della regione sono stati riconvertiti in letti per pazienti affetti da Covid. L’operazione è stata enfaticamente soprannominata dalla Regione ‘Piano regionale di rafforzamento di posti letto’. Immaginiamo che con la diminuzione degli infettatati questi reparti torneranno alle loro funzioni originarie. Non vorremmo che, con un gioco di prestigio, i posti letto sottratti ad altri reparti fossero convertiti strutturalmente per questo progetto. Le solite nozze con i fichi secchi, ma annunciate in pompa magna. Non è da dimenticare, infatti, che il collasso del sistema sanitario dell’Emilia-Romagna di fronte all’emergenza è stato determinato anche dal drastico taglio di posti letto avvenuto in questi anni. Né possiamo tralasciare il fatto che, a fronte degli annunci per l’hub, la Giunta Bonaccini ha volutamente sottostimato l’emergenza in provincia di Piacenza, mettendo il silenziatore su quanto stava accadendo, oltre a non garantire tuttora servizi indispensabili, come le Unità speciali di continuità assistenziale per la gestione a domicilio dei contagiati dal Covid”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank