
Ondata di caldo, a Piacenza nel fine settimana 38 gradi. Daniele Berlusconi di 3B Meteo: giornate roventi e notti tropicali”. L’anticiclone, che africano sta portando temperature massime da bollino rosso soprattutto nel nord dell’Italia, non mollerà la presa almeno fino ai primi giorni di luglio.
Ondata di caldo, a Piacenza nel fine settimana 38 gradi
Sarà davvero un fine settimana rovente – spiega Daniele Berlusconi di 3B Meteo – un po’ su tutta Italia, ma in particolare anche sul Piacentino e su tutta l’Emilia. Le temperature massime in questi giorni rimarranno costantemente attorno ai 36 gradi. Però potremmo anche sfiorare i 38-39 gradi su alcune località, insomma ci sarà davvero parecchio da sudare. Anche le minime saranno elevate, attorno ai 23 gradi, quindi saranno notti tropicali.
In questa estate la calura è arrivata prima?
Rispetto all’anno scorso si, perché il 2024 ci aveva regalato un mese di giugno più fresco, poi il gran caldo arrivò a luglio. Anni fa però avevamo già avuto giornate afose in giugno e anche a fine maggio. Fa parte ormai delle caratteristiche di queste nuove belle stagioni.
Si vede una fine di questo anticiclone?
Almeno una settimana andrà avanti, poi i primi giorni di luglio potrebbe esserci un po’ di instabilità, però ancora con temperature elevate. Per una rinfrescata probabilmente dovremmo attendere tra il 3 e il 4 luglio.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.