XNL Arte, a Pasqua aperture straordinarie delle mostre “Sul Guardare”. Si replica il 25 aprile e 1° maggio

XNL Arte, a Pasqua aperture straordinarie delle mostre
Piacenza 24 WhatsApp

Il giorno di Pasqua e in occasione delle festività del 25 aprile e del 1° maggio XNL Piacenza sarà aperto al pubblico, con ingresso gratuito, per consentire a turisti e appassionati d’arte di visitare le due mostre in corso nelle gallerie del Centro dedicato alle arti contemporanee della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Si tratta del ciclo Sul Guardare, con il quale XNL Arte invita artisti contemporanei a interpretare il patrimonio dei musei e delle collezioni del territorio di Piacenza. Nato da una collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Piacenza-Bobbio, l’Atto 2° del progetto vede protagoniste le monumentali sculture e le raffinate incisioni di due potenti artiste del nostro tempo – Berlinde de Bruyckere (Gand, 1964) e Carol Rama (Torino, 1918-2015), che danno vita a un inedito dialogo con un’importante scultura rinascimentale delle collezioni diocesane, di recente attribuita al noto scultore pavese Giovanni Angelo Del Maino.

Sempre in collaborazione con la Diocesi, l’Atto 3° di Sul Guardare è una mostra personale di Andrea Sala (Como, 1976), in cui l’artista presenta una nuova produzione di sculture in materiali fragili – terracotta, ceramica e vetro – esposte insieme a oggetti liturgici, custodie, paramenti sacri, contenitori, candelieri, provenienti dai depositi del palazzo vescovile di Piacenza.

Le due esposizioni realizzano una riflessione sulla resilienza al dolore, tra vulnerabilità e forza, sul contenitore e contenuto, sul ruolo che i riti rivestono per una comunità e sulla potenza dei simboli.

Come nei regolari giorni d’apertura delle mostre, visitabili ogni venerdì, sabato e domenica, nei giorni di festa il Centro osserverà il consueto orario d’apertura continuato dalle 10.30 alle 19.30.

VISITE GUIDATE GRATUITE

Si ricorda inoltre che, in abbinamento alle mostre, XNL Arte propone un calendario di visite guidate gratuite per favorire un approccio diretto ai linguaggi dell’arte contemporanea. 

Il pubblico sarà accompagnato alla scoperta delle esposizioni e della storia dell’edificio storico che le ospita, un tempo sede degli uffici Enel restaurato nel 2020, che conserva fra l’altro un ciclo di tele realizzate nel 1928 dal pittore Luciano Ricchetti sul tema dell’Agricoltura. 

Per prenotare le visite guidate, condotte dalla direttrice di XNL Arte Piacenza Paola Nicolin e dalla coordinatrice dei progetti Arte Cinzia Cassinari, occorre prenotare scrivendo all’indirizzo mail info@xnlpiacenza.it. Gli orari delle visite sono il venerdì alle ore 18.30 e la domenica pomeriggio alle ore 17.

IL CALENDARIO DELLE PROSSIME VISTE

Domenica 7 aprile, partenza visita ore 17

Domenica 21 aprile, partenza visita ore 17

Domenica 12 maggio, partenza visita ore 17

Venerdì 24 maggio, partenza visita ore 18.30

Venerdì 14 giugno, partenza visita ore 18.30

Domenica 30 giugno, partenza visita ore 17

O su prenotazione e orari da concordare per scuole e gruppi.

Durata visita: 1 h circa

Le visite sono a carattere libero e gratuito.

Prenotazione obbligatoria scrivendo a: info@xnlpiacenza.it

Il programma Arte di XNL è promosso da Rete Cultura Piacenza, che comprende Fondazione di Piacenza e Vigevano, Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Regione Emilia-Romagna, Camera di Commercio dell’Emilia e Diocesi di Piacenza-Bobbio.

LE MOSTRE

Sul Guardare Atto 2 / Berlinde de Bruyckere, Giovanni Angelo Del Maino, Carol Rama

2 marzo – 30 giugno 2024

INFO: https://xnlpiacenza.it/sul-guardare-atto-2-berlinde-de-bruyckere/

Sul Guardare. Atto 3 / Andrea Sala

2 marzo – 30 giugno 2024

INFO: https://xnlpiacenza.it/sul-guardare-atto-3-andrea-sala/

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank