Piazza Cittadella, Barbieri: “I sottoservizi erano conosciuti, il fermo cantiere non è giustificato”

blank

“La risposta fornita a più riprese dall’Amministrazione comunale sul fermo cantiere di Piazza Cittadella non convince per niente”. Lo sostiene Patrizia Barbieri, capogruppo della civica Barbieri Sindaco-Trespidi con Liberi, che spiega: “Il progetto esecutivo di Piacenza Parcheggi risalente al 2020 evidenziava già sia la questione di Ireti sui sottoservizi sia quella di Enel, tanto da prevedere interventi in merito nel quadro economico dell’operazione. Perché, quindi, oggi dovrebbero essere visti come causa di fermo cantiere così come richiamato più volte dall’Amministrazione a sua giustificazione?”

“All’esito della Conferenza dei Servizi – entra ancora di più nel merito Patrizia Barbieri – risulta che nelle somme indicate per ‘rilievi, accertamenti e indagini di ogni tipo’ fossero già inserite spese di 180 mila più 70 mila euro per lo spostamento dei sottoservizi, nonché 521.353,95 euro (oltre Iva e cassa previdenziale) per le spese tecniche di progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, direzione lavori, assistenza giornaliera, collaudo etc.. La determina dirigenziale del 2020 fa addirittura riferimento a tutte le tavole individuate come “sovrapposizione servizi fognature” con riferimento a tracce, saggi etc.., e con riguardo ad Enel, richiama il rilasciato parere risalente addirittura al 2016”. 

“Di che cosa stiamo parlando, quindi? – si chiede l’ex Sindaco – Dal momento che le operazioni erano previste, con spese quantificate ed imputate a Piacenza Parcheggi, non possono essere oggi né causa di fermo cantiere né tanto meno di eventuali ulteriori costi. La scusa dei sottoservizi è quindi un maldestro tentativo di giustificazione che non può funzionare”. 

“Si ha piuttosto la sensazione – conclude Patrizia Barbieri – che prima della consegna dell’area nessun controllo sia stato eseguito dal Comune, che è quindi parimenti responsabile di quanto sta accadendo”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank