Anche in Emilia Romagna parte la plasma terapia. Lega: “Decisione positiva, ora non perdiamo tempo”

blank

Contrariamente a quanto affermato qualche giorno fa dalla stessa Regione, partirà nelle prossime settimane anche in Emilia Romagna la plasma terapia. “Si tratta di una decisione molto positiva che sollecitavamo da giorni. Ora, però, vediamo di non perdere altro tempo e creiamo subito anche in Emilia-Romagna una banca del plasma come in Veneto”.

Così il capogruppo della Lega E-R, Matteo Rancan, commenta la decisione del commissario regionale uscente, Sergio Venturi.

blank

“Speriamo – conclude Rancan – che la decisione di avviare la sperimentazione sia definitiva perché la Giunta Bonaccini ci ha abituati ad altalene relativamente alle linee da tenere. Tuttavia un fatto è certo: così come “scappa” dalle discussioni pubbliche in aula, al Pd va comunque riconosciuta la capacita’ di fare proprie le proposte della Lega e questo è un altro fatto molto positivo”.

Murelli: “Il Governo assicuri il sostegno alla terapia con il plasma e alla ricerca”

«Il Governo aumenti l’impegno per la sperimentazione della terapia con il plasma e implementi la ricerca. Un aspetto fondamentale in previsione di un nuovo assalto del virus previsto in autunno». Lo afferma la deputata della Lega, Elena Murelli, che, con altri colleghi della Camera, ha presentato una interrogazione. Murelli ricorda i positivi risultati ottenuti dai programmi del San Matteo di Pavia e del Carlo Poma di Mantova «e dalla decisione dell’Emilia Romagna di avviare la sperimentazione dopo le tante richieste della Lega, ora finalmente accolte. La ricerca italiana ha dato prova di risultati eccellenti e non deve essere abbandonata in questo momento».

La sperimentazione in fase avanzata venga inoltre divulgata a livello nazionale «e si ampli il programma. Le ricerche le sperimentazioni sulle trasfusioni degli ospedali di Pavia e Mantova «sono tra quelle rendicontate sul sito istituzionale dell’Agenzia italiana del farmaco».

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank